TUTTI I PAESI DEL CAFFE’, L’HONDURAS

Wednesday 20th, April 2016 Scritto da

Nuovo viaggio in Centro America alla scoperta dei paesi produttori del caffè, il nostro Fabrizio Rinaldi oggi ci porta in Honduras….buon viaggio!

HONDURAS

HONDURAS

Siamo tornati in Centro America, di nuovo affacciati sullo spettacolare Mar dei Caraibi, tra distese di palme e granelli di sabbia bianca con la voglia di abbandonarsi alla natura, sorseggiando un cocktail sulla spiaggia…. No fermiamoci qui, il cocktail no, perché noi stoicamente ai Caraibi berremo sempre e comunque una tazza di caffè.

Oggi ci troviamo in Honduras, paese che si estende per 110.000 kmq, con una popolazione di circa 7 milioni di abitanti, la capitale è Tegucigalpa. Si parla lo spagnolo e la moneta ufficiale è il Lempira. In questa splendida nazione si produce solo caffè Arabica, lavorato al 90% per via umida e al 10% per via naturale. Il raccolto avviene da Ottobre a Marzo e l’esportazione principale comincia nel mese di Aprile, per un totale annuo di circa 5,5 milioni di sacchi.

I caffè dell’Honduras vengono classificati a seconda dell’altitudine in:

  • Strictly High Grown (SHG) sopra i 1200mt
  • High Grown (HG) sopra i 1000mt
HONDURAS

HONDURAS

Le zone dove viene prodotto il raccolto Honduregno, definite dall’IHCAFE (Instituto Hondureno del cafè), sono:

  • Copan
  • Marcala
  • La Paz
  • Agalta
  • Opalaca
  • Comayagua
  • El Paraiso

Le varietà botaniche più coltivate sono Caturra, Catuai, Pacas e Typica. Qui trovate un video in cui Francesco Sanapo, proprio durante un suo viaggio in Honduras ci mostra le differenze tra la varietà Yellow Catuai e Red Catuai…

Questi caffè, in genere, non vengono misurati con il crivello, tuttavia possiamo affermare che sono di un grano grosso e omogeneo, di colore verde – bluastro per i lavati e verde – verdastro per i naturali. In tazzina presentano un caffè corposo, buona acidità aromatica, tazza tendente al dolce e liquorosa, tostatura fine.

Un ottimo caffè, a nostro avviso, è l’Honduras Lavato SHG Marcala las Cumbres, particolarmente adatto, per la sua corposità, bilanciamento ed aromaticità, a miscele gourmet per caffè espresso. E’ un caffè da provare, fa miscela anche da solo.

Alla fine di questo lungo viaggio, non ci resta che affermare che in Honduras ci si torna volentieri, prima di tutto per bere un buonissimo caffè !

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar