FRANCESCO MASCIULLO IN SEMIFINALE DEL WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP!

Friday 10th, November 2017 Scritto da
Francesco Masciullo - foto SCA Italia

Francesco Masciullo – foto SCA Italia

Francesco Masciullo, campione italiano di caffè 2017 è passato al primo turno delle eliminatorie al WBC – World Barista Championship, i Campionati Mondiali Baristi, in corso a Seul, in Corea del Sud.

Masciullo si è classificato undicesimo nella classifica provvisoria, tra sessantaquattro campioni di altrettanti paesi in gara, accedendo così alle semifinali (passano il turno in sedici, che si ridurranno a sei per la finale di domenica 12 novembre). La semifinale sarà disputata da Masciullo sabato 11 novembre, alle ore 5.55 italiane (diretta streaming QUI). L’annuncio dei semifinalisti alle ore 9.30 italiane. Al centro della sua gara, tre caffè che sono una risposta al problema del riscaldamento globale, ottenuti grazie alla ricerca dell’uomo e a adattamento ambientale (il World Coffee Research Institute infatti ha annunciato che per il cambiamento climatico entro il 2050 sarà dimezzata la superficie coltivabile di varietà botanica, con una possibile estinzione della pianta selvaggia prevista per il 2100).

Al momento, al primo posto si è piazzato Dale Harris dal Regno Unito, al secondo Andrè Eiermann dalla Svizzera, al terzo Melody Lu dal Taiwan, al quarto Lavinia Toma dalla Romania, al quinto Kapo Chiu da Hong Kong, al sestoMiki Suzuki dal Giappone, al settimo Jason Loo dalla Malesia, all’ottavo Hugh Kelly dall’Australia, al nono Jeremy Zhang dalla Cina, al decimo Jun-Bae Bang dalla Corea del Sud. Seguono Masciullo al dodicesimo Ben Put dal Canada, al tredicesimo Yoshua Tanu dall’Indonesia, al quattordicesimo Konstantinos Iatridis dalla Grecia, al quindicesimo Martin Shabaya dal Kenya, al sedicesimo Kyle Ramage dagli Stati Uniti.

Francesco Masciullo

Francesco Masciullo

Per ogni singola bevanda, Masciullo ha scelto tre caffè differenti: per l’espresso, un Sidra Colombia proveniente dalla farm La Palma & El Tucan, per il “milk beverage” un Costa Rica El Diamante, per il “signature drink” un sl28 sempre proveniente dalla Colombia da La Palma & El Tucan. Sono tutti caffè nati da un adattamento (o alla natura o all’uomo), che cercano di dare all’industria del caffè delle risposte al problema del riscaldamento globale, che minaccia di far scomparire la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua.

Per chi si lo fosse perso il video è disponibile nella pagina del World barista Championship nella sezione “stream & past performance”- “WBC station 3”.

Appuntamento quindi a domani mattina dalle ore 5.55 per fare il tifo per Francesco collegati sul sito del World barista Championship postazione n2!!

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “FRANCESCO MASCIULLO IN SEMIFINALE DEL WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar