
Bat Coffee
Avete mai sentito parlare del Bat Coffee? Se state pensando ad un caffè da supereroi servito nelle caffetterie specialty di Gotham City vi state sbagliando di grosso…
L’Artibeus Jamaicensis è la specie di pipistrelli presenti nelle foreste che circondano ile piantagioni di caffè in Costa Rica
Ebbene sì, i pipistrelli si nutrono delle drupe del caffè, ma non confondiamolo con il famoso Zibetto Kopi Luwak, i pipistrelli sono troppo piccoli per inghiottire le ciliegie del caffè. Si accontentano di rompere la buccia dei frutti più maturi con il loro denti e nutrirsi della polpa, leccando la mucillaggine ricca di zuccheri.

Bat Coffee
Quel che rimane della ciliegia grazie agli acidi digestivi dei pipistrelli e il calore del sole inizia una metamorfosi nelle struttura dei chicchi già dalla pianta che vengono lasciati sull’albero ed esposti al sole proprio come nel modo naturale per asciugare i chicchi in pergamino e raccolto a mano con il metodo picking.
Il risultato, ci raccontano, è un caffè dal sapore decisamente fruttato e floreale con un’acidità molto delicata che si apprezza meglio in un’estrazione filtro manuale come il V60.
Volete provarlo? La torrefazione inglese “Sea Coffee Island” lo propone ad un prezzo non proprio economico di 17£ per 50gr!