LA NOSTRA HELENA OLIVIERO ALLA FINALE MONDIALE CUP TASTERS IN BRASILE

Friday 16th, November 2018 Scritto da
HELENA OLIVIERO

HELENA OLIVIERO

Orgogliosissimi del risultato della nostra amica, trainer e collega Helena Oliviero,  che in Brasile si è classificata tra i migliori 16 assaggiatori al mondo.

Il livello dei partecipanti alle competizioni italiane di Cup Tasting, di cui CSC è sponsor della finale nazionale e mondiale, vede sempre più alzarsi il livello professionale e la conoscenza dell’arte dell’assaggio del caffè dei suoi partecipanti. “Questo continuo miglioramento e il nuovo interesse per il cupping sono motivi di grande soddisfazione per un’associazione come Caffè Speciali Certificati che da oltre vent’anni garantisce la fornitura di caffè di qualità superiore certificata – afferma Enrico Meschini, presidente -. Abbiamo un rapporto diretto con i coltivatori con cui curiamo ogni aspetto della coltivazione, della raccolta e della lavorazione del caffè, ed è l’assaggio a confermare la validità della prima parte della filiera e a permettere di ottenere il bollino CSC, una vera garanzia di qualità”.

A proposito di professionisti dell’assaggio, sono stati fiducia e soddisfazione ad accogliere la vittoria alla finale nazionale di Cup Tasting di Helena Oliviero, trainer barista e consulente con una particolare predilezione per l’assaggio. CSC l’ha supportata durante la preparazione e ha finanziato la sua trasferta a Belo Horizonte in Brasile, dove si sono svolte le finali mondiali del circuito Sca di Cu Tasters, Coffee in Good Spirit, Latte Art e Brewers Cup.

HELENA OLIVIERO

HELENA OLIVIERO

Il 7 novembre si è presentata al tavolo di gara con le otto triplette di caffè tra cui individuare quella con un caffè differente dalle altre due, tonica e positiva, indossando la maglietta con il logo di Caffè Speciali Certificati. La sequenza delle alzate delle tazze ha dato una lunga sequenza di “yes” con un unico “no” alla sesta; dunque un bel 7 su 8 in 5’ 04” che le ha permesso di accedere ai quarti di finale del giorno successivo.

Il giorno dopo, un’indisposizione improvvisa ha messo a dura prova la sua sensibilità: “Sono arrivata in pedana preoccupata: non riuscivo a cogliere i gusti o, meglio quelle sottili sfumature che permettono di distinguere un caffè dall’altro” – afferma Helena Oliviero che ha concluso la sua gara con un 3 su 8 che le è costato l’accesso alle semifinali.

HELENA OLIVIERO

HELENA OLIVIERO

Prepararsi a una gara mondiale del circuito Sca è come allenarsi per un’Olimpiade, e come ricorda la storia dello sport l’infortunio prima o durante la gara è un’insidia sempre presente. “In un primo momento mi sono abbattuta; ora sono più serena: ho dato il massimo, purtroppo sono stata sfortunata – riprende Helena -. Ringrazio CSC per l’appoggio che mi ha dato sia in fase di preparazione sia nell’organizzazione e nel sostegno alla mia partecipazione alla finale mondiale in Brasile. Di certo posso dire che non ho alcuna intenzione di tirarmi indietro: continuerò ad allenarmi per condurre una gara eccellente a Sigep 2019”.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar