Un nuovo viaggio alla scoperta dei paesi produttori del caffè, questa volta andiamo a visitare un’arcipelago molto importante per la coltivazione del caffè, l’Indonesia.
L’indonesia ha iniziato a esportare il caffè verso l’Europa nel 1711 grazie alla Compagnia delle Indie Olandesi. In quegli anni veniva coltivato soltanto caffè di specie Arabica ma nel 1876 una buona parte dei raccolti furono decimati da un’epidemia di Roja che spinse i produttori a orientarsi verso la coltivazione della specie Robusta, molto più resistente alle malattie.
Al giorno d’oggi la maggior parte del caffè coltivato in Indonesia è di specie Robusta, le piantagioni sono nella stragrande maggioranza di piccole dimensioni (1 o 2 ettari) e le varietà botaniche più coltivate sono la Typica, l’Hibrido de Timor (comunemente chiamato Tim Tim sull’isola di Sumatra) Caturra e Catimor.
Ogni isola dell’arcipelago indonesiano ha una produzione di caffè dalle caratteristiche ben riconoscibili.
Sumatra: è la più grande delle isole Indonesiane, il caffè viene coltivato nella parte settentrionale (Aceh, Lintong) e meridionale (Lampung e Mangkuraja) ad un’altitudine compresa dagli 800 e i 1500 mt. s.l.m. Il caffè viene lavorato attraverso un procedimento chiamato Giling Basah, (semi lavato) che dona ai chicchi un colore bluastro molto caratteristico
Sulawesi: é l’isola dell’arcipelago che produce in percentuale una maggiore quantità di arabica. Le piantagioni si trovano nella parte occidentale e sud-occidentale dell’isola ad un’altitudine compresa tra i 1100 e i 1500 mt s.l.m. La zona più consciuta è quella di Tana Toraja dove si trovano le principali alture di Sulawesi. La varietà di arabica più coltivata è la S795, un ibrido della Typica. Il metodo di lavorazione principale è il Semi lavato (Giling Basah) ma si trovano anche caffè Lavati.
Java: la maggior parte del caffè coltivato sull’isola di Java è di specie robusta che cresce in piantagioni tra le più vaste dell’arcipelago indonesiano situate ad altitudini medio basse e sotto il controllo dello stato (eredità dell’epoca coloniale olandese). La specie Arabica viene coltivata tra i 1400 e 1800 mt. s.l.m.
Uno dei “metodi di lavorazione” del caffè tipico dell’Indonesia è il famosissimo “Kopi Luwak” al quale abbiamo dedicato alcuni post nei mesi scorsi e che potete trovare QUI. Un caffè digerito da un’animaletto che ha raggiunto prezzi altissimi sul mercato, reso famoso dal film “Non è mai troppo tardi” con Jack Nicholson che non smette mai di far discutere sul suo vero valore, etico e qualitativo.
atlante del caffè
Quale è il prezzo con cui viene esportato il caffè?