LA NOSTRA RECENSIONE DELLA BREWING STATION SAMANTHA DI HIROIA

Thursday 31st, October 2019 Scritto da

Una brewing station ultra tecnologica, controllabile interamente con una app, per garantire una costanza qualitativa nell’estrazione del caffè filtro anche da parte di operatori meno esperti.

Hiroia Samantha

Hiroia Samantha

In una delle ultime edizioni del nostro Open Day abbiamo avuto modo di testare le nuove attrezzature per il barista professionista firmate dall’azienda Taiwanese Hiroya: la bilancia Jimmy e la Brewing Station Samantha del quale vi parliamo oggi.

Samantha è un’attrezzatura davvero interessante, pensata per personalizzare e standardizzare le ricette di estrazione del caffè filtro, perfetta per la caffetteria che propone specialty coffee in estrazione filtro ma adattissima anche alla cucina dei Coffee Geek.

Una volta accesa, Samantha si collega tramite bluetooth alla app che dovrete installare sul vostro smartphone (ios o android) e una volta connessa si aprono varie possibilità per preparare una tazza di caffè attraverso un dripper V60 Hario incluso nella confezione insieme alla caraffa server.

  • Scan Qr Code

Pensata per un progetto di caffè porzionato premacinato, questo permette a Samantha di leggere e replicare la ricetta consigliata dalla torrefazione che ha tostato e macinato quel caffè in qualsiasi angolo del mondo.

  • Coffee Cloud

Si trovano tutte le ricette di estrazione condivise dagli altri utenti con molte informazioni anche sul caffè utilizzato, sarà sufficiente aprire una ricetta per poterla riprodurre sulla propria macchina.

  • Brew

Machine– Consente di impostare le quattro ricette che corrispondono ai 4 pulsanti presenti sulla display touch di Samantha

My recipe – Consente di aprire tutte le proprie ricette salvate o di creare una nuova ricetta per un nuovo caffè selezionando la temperatura di estrazione, il flow rate (tra i 15 disponibili) della preinfusione e del versaggio (o versaggi) di estrazione.

Barista Mode – Consente di attivare e disattivare manualmente, anche a distanza, l’estrazione manuale del caffè da parte di Samantha, regolando la temperatura dell’acqua con precisione.

Hiroia Samantha

Hiroia Samantha

Abbiamo testato Samantha per un pomeriggio intero e quello che ci ha colpito è stata sicuramente la costanza e la precisione nell’estrazione del caffè, la completa personalizzazione delle ricette e l’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare anche per chi  non ha molta esperienza con le estrazioni filtro.

Altro aspetto sicuramente positivo è la possibilità di essere utilizzata anche senza l’applicazione utilizzando le quattro ricette diverse preimpostate nella macchina, sarà infatti sufficente selezionare con i tasti presenti sul display touch il programma prescelto e attivarlo.

Hiroia Samantha

Hiroia Samantha

 

 

 

 

 

 

Se vogliamo trovare dei piccoli difetti abbiamo notato che la resistenza che scalda l’acqua del boiler è  molto precisa ma piuttosto lenta nel riscaldamento, tanto da consigliare di riempire la macchina con acqua già riscaldata con un bollitore per velocizzare il lavoro e il prezzo non proprio alla portata di tutti (qui lo trovate in vendita a 860€ + iva) ….ma si sa, la qualità si paga!!

 

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar