UNA GUIDA AI MENU DELLE CAFFETTERIE AUSTRALIANE

Tuesday 23rd, April 2019 Scritto da

Alta professionalità dietro al bancone e altissima qualità delle bevande servite,  andiamo a scoprire il Coffee Menu delle caffetterie Australiane.

 

Australian Coffee Shop

Australian Coffee Shop

Negli ultimi anni il continente australiano è diventato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del caffè, soprattutto per quanto riguarda gli Specialty Coffee. Città come Sidney o Melbourne sono senza dubbio tra le “Capitali del Caffè” dove la cura nel servizio e la qualità delle bevande servite rispecchiano l’alto livello di professionalità dei baristi che lavorano dietro al bancone.

Un mondo della caffetteria che non prevede improvvisazione, come purtroppo molto spesso si vede nel nostro paese e se avete in programma un periodo di lavoro in Australia vi consigliamo di partire ben preparati, magari frequentando corsi di caffetteria e certificando le proprie capacità attraverso esami riconosciuti a livello mondiale come quelli della Specialty Coffee Association o quelli di Italian Barista Method.

Qualità alta, tanti chilogrammi di caffè macinati in una giornata, attrezzature di altissimo livello e bevande che vengono ordinate con nomi diversi da quelli a cui siamo abituati. Andiamo a scoprire un menu tipo di una caffetteria australiana dove le bevande a base di latte rappresentano l’80% di quelle servite e la Latte Art è una skills molto richiesta!

Short Black

Short Black

SHORT BLACK – Un espresso che spesso, per non dire sempre, viene estratto utilizzando dosi molto più alte rispetto ai 7/8 gr ai quali siamo abituati. Quasi sempre viene ordinato nella versione DOPPIO (chiamato con il nome italiano!) dove vengono utilizzati nel portafiltro dai 18 ai 24gr di caffè macinato per una bevanda di 35/50gr.

RISTRETTO: Un’altro nome Italiano per una preparazione molto più concentrata.

Long Black

Long Black

LONG BLACK- Un Americano preparato con un DOPPIO espresso e acqua calda servito in una tazza da 160/200ml

CAPPUCCINO – Un espresso e latte montato serviti in una tazza di 160/200ml con una schiuma di circa 1,5cm, spesso decorato con cacao in polvere

Flat white

Flat white

FLAT WHITE – Una bevanda preparata con un DOPPIO espresso e latte montato con una crema elastica di uno spessore di circa 0,5cm e un bel disegno in latte art.

LATTE- Probabilmente la bevanda più richiesta, insieme al FLAT WHITE, un espresso e tanto latte montato, servito in una tazza più grande da 250/300ml e una schiuma di circa 1cm.

Vienna Coffee

Vienna Coffee

VIENNA COFFEE – Un LONG BLACK coperto di panna montata e cacao in polvere

MOCHA

MOCHA

MOCHA- Niente a che vedere con un caffè estratto con la classica caffettiera casalinga italiana, il Mocha in australia, come nel resto del mondo è un espresso mescolato con cioccolata calda al quale viene aggiunto latte montato con circa 1,5cm di schiuma. Solitamente servito nella stessa tazza del CAPPUCCINO da 160/200ml.

Piccolo Latte

Piccolo Latte

PICCOLO LATTE- Servito in un bicchiere da 90/100ml (poco più grande dei bicchierini da espresso molto comuni in Italia per il “caffè in vetro”) si prepara con un ristretto e latte montato come quello del Flat White per ottenere una quantità di schiuma di circa 0,5cm.

SHORT MACCHIATO- Un Espresso con una piccola parte di latte montato

LONG MACCHIATO- Un DOPPIO con una piccola parte di latte montato

Siete pronti ad affrontare quest’avventura??

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar