LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA PER ESPRESSO RANCILIO SILVIA V6

Tuesday 04th, May 2021 Scritto da

Sicuramente una delle macchine per espresso da casa che ha fatto la storia dell’Home Barista, oggi parliamo, e non è la prima volta su questo blog,  della Rancilio Silvia.

Rancilio Silvia V6

Rancilio Silvia V6

Chiunque abbia pensato di acquistare una macchina per espresso professionale da casa si è sicuramente imbattuto in questo modello che da più di 20 anni viene prodotto dall’azienda milanese Rancilio. La Silvia infatti è una delle macchine più vendute al mondo e negli anni si è saputa rinnovare, fino alla versione attuale V6, senza stravolgere l’aspetto estetico che la contraddistingue.

Alcuni anni fa avevamo fatto una recensione di questo modello anche su questo blog, ma adesso è sicuramente il momento di scoprire in questo post  la nuova versione Silvia V6 e nei prossimi giorni anche la nuovissima sorella maggiore Silvia Pro.

La Rancilio Silvia V6 è una macchina single boiler, ovvero con una singola caldaia da 300ml che viene utilizzata sia per l’espresso che per il vapore. Questa tecnologia non permette di montare il latte mentre si estrae l’espresso, visto la differenza di temperatura dell’acqua che viene utilizzata (88°/94° per l’espresso, 115°/120° per il vapore) ma garantisce comunque una buona stabilità termica nell’estrazione dell’espresso e la potenza di vapore necessaria per la montatura del latte.

Anche se con qualche aggiornamento estetico la linea pulita della carrozzeria della Silvia è sicuramente inconfondibile, con il  gruppo erogatore in lega di metallo senza piombo e il portafiltro ergonomico derivato dalle macchine professionali di Rancilio ben in vista sul frontale, i tre pulsanti sulla sinistra per attivare l’erogazione dell’espresso, il vapore, e l’acqua calda e la manopola di attivazione del vapore in acciaio sulla destra accanto al logo Rancilio.

Rancilio Silvia V6 black

Rancilio Silvia V6 black

Le novità della Silvia V6

Ma quali sono le novità più importanti della versione V6 di Rancilio Silvia?  Partiamo dalla colorazione Black che affianca la classica in Acciaio.

Interruttore non è on/off ma viene attivato soltanto per accendersi mentre la macchina si spegne automaticamente dopo 30 minuti di inattività per un maggiore risparmio energetico, favorito anche dalla coibentazione della caldaia da 300ml in ottone. A livello estetico è stato modificato il copri gruppo, che in questa versione è di colore nero in sostituzione del vecchio rivestimento “metallizzato” che dopo alcuni anni di duro lavoro tendeva a staccarsi. Completamente rinnovata anche la lancia vapore per una più efficiente montatura del latte.  Per quanto riguarda la dotazione molto apprezzato il pressino con manico in legno nero da 58mm, perfetto per il portafiltro professionale Rancilio.

Come preparare un espresso e un cappuccino con la Rancilio Silvia?

Per un ottimo espresso, come tutte le macchine professionali, è necessario avere un macinacaffè che permetta di macinare sul momento il caffè con la perfetta granulometria e attendere che la macchina sia perfettamente in temperatura, circa 20 minuti dopo l’accensione.

Per il cappuccino le cose si fanno un po’ più lunghe, come dicevamo all’inizio, per montare il latte dobbiamo per prima cosa premere il pulsante del vapore che porta la temperatura in caldaia a 115/120°. Una volta che la spia della resistenza si spegne, spurgare un po’ di acqua dalla lancia vapore attivando la manopola e procedere con la montatura del latte con la vostra tecnica di montatura preferita (noi vi consigliamo questa!)

A questo punto è importante raffreddare la temperatura della caldaia per l’estrazione dell’espresso. Per fare questo spengere l’interruttore del vapore e rimuovere acqua calda dalla lancia vapore premendo l’apposito tasto all’interno di un contenitore o delle tazze che userete per il cappuccino, ottenendo anche il riscaldamento delle stesse.

Una volta che la macchina inizierà a caricare acqua fresca in caldaia dal serbatoio la temperatura sarà perfetta per l’espresso.

Rancilio Silvia V6

Rancilio Silvia V6

Il nostro giudizio…

La Rancilio Silvia è sicuramente la macchina ideale per chi si approccia per la prima volta al mondo dell’Home Barista, con il suo portafiltro professionale e una lancia vapore abbastanza potente permette di preparare ottimi espressi e cappuccini a casa con un budget, che per chi conosce i prezzi delle macchine espresso professionali da casa,  non elevato. (qui la trovate in vendita a 675€). Ovviamente se cercate una maggiore precisione nella temperatura di estrazione, la vostra bevanda preferita è il cappuccino o vi volete allenare per i prossimi campionati di latte art probabilmente la tecnologia Single boiler la limita nelle funzionalità, e magari dovreste cercare un modello Dual Boiler come la Silvia Pro per rimanere nell’offerta Rancilio o un modello con gruppo E61.

 

 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar