LE PIU’ BELLE MACCHINE PER ESPRESSO SAN MARCO IN MOSTRA A GRADISCA D’ISONZO…E ANCHE ONLINE

Tuesday 01st, June 2021 Scritto da

“Cent’anni di design per il caffè”: questo è il titolo dell’esposizione, disponibile anche in versione digitale con un virtual tour dedicato, che ripercorre le tappe più importanti dei cent’anni di La San Marco attraverso una selezione dei modelli più famosi, che hanno fatto la storia in tutto mondo del celebre marchio italiano.

San Marco

San Marco

Ha da pochi giorni aperto le sue porte al pubblico “La San Marco. Cent’anni di design per il caffè“, la mostra organizzata presso la Galleria d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo e dedicata alla celebre azienda italiana produttrice di macchine professionali da caffè. Supportata e fortemente voluta dal Comune di Gradisca d’Isonzo in collaborazione con l’ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli-Venezia Giulia), l’esposizione rende omaggio al centenario di La San Marco e ripercorre le tappe di una delle più longeve e preziose realtà industriali del territorio.

San Marco

San Marco

Fondata a Udine nel 1920, e circa sessant’anni dopo trasferita a Gradisca d’Isonzo, La San Marco ha contribuito a esportare con successo in tutto il mondo la grande tradizione dell’espresso italiano e si posiziona tra i principali costruttori mondiali di macchine per caffè. Al suo nome sono legate numerose innovazioni tecnologiche e di design che, dal 1920 a oggi, hanno guidato lo sviluppo del settore, sia in Italia che all’estero. Apprezzate per l’alta affidabilità, il design ricercato e la qualità del prodotto in tazza, le macchine La San Marco uniscono tradizione e tecniche centenarie alle più innovative tecnologie contemporanee e sono presenti in oltre 120 Paesi dei 5 continenti.

San Marco

San Marco

Il progetto espositivo, sviluppato al piano terra della Galleria, accompagna i visitatori alla scoperta delle macchine La San Marco più belle e famose di tutti i tempi. Si parte dal primissimo modello a colonna dal sapore liberty del 1920 e si prosegue con le realizzazioni iconiche degli anni ’40, ’50 e ’70. Modelli storici e inconfondibili, disegnati da nomi importanti del design industriale italiano, come Gino Valle ed Ettore Sottsass, ricercatissimi dai collezionisti di tutto il globo. Il percorso si conclude con l’ala dedicata alle proposte contemporanee di alta gamma. Vere e proprie opere d’arte, sintesi perfetta di tecnologia e design, oggi scelte dai locali più prestigiosi a livello internazionale.

San Marco

San Marco

La mostra sarà visitabile fino al 13 giugno, dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (per le visite del week-end è necessaria la prenotazione telefonando in Galleria o inviando un’email a [email protected]). Per chi fosse impossibilitato a raggiungere fisicamente la mostra, sul sito www.lasanmarco.com/virtualtour è disponibile il tour virtuale dell’esposizione, fruibile gratuitamente in italiano e in inglese. Immersi in un’esperienza interattiva, i visitatori possono muoversi tra le sale della Galleria Spazzapan, ammirare le macchine esposte e accedere alle descrizioni storiche e tecniche di ciascun modello.

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar