COME VENGONO RACCOLTE LE DRUPE DI CAFFE?

Monday 20th, November 2023 Scritto da

Nel vasto mondo della coltivazione del caffè, il momento critico della raccolta gioca un ruolo cruciale nella determinazione della qualità finale del prodotto. Esistono tre metodi principali per raccogliere i frutti maturi: lo stripping, il meccanico e il picking.

Marco Bazzara, esperto nel settore e Sensory project manager presso la Bazzara Academy, ci guida attraverso queste tecniche, svelando i dettagli di ciascuna. Dalla rapidità economica dello stripping al sistema meccanico che sfrutta imponenti macchine raccoglitrici, fino al pregiato processo manuale del picking, in cui ogni ciliegia viene selezionata con attenzione. Questa panoramica ci offre un’approfondita comprensione di come le scelte nella raccolta possano influire sulla qualità e sul profilo aromatico del caffè che arriva sulle nostre tazzine.

Sistema di raccolta stripping

“Consiste nel metodo manuale più veloce e meno costoso. Nello stripping tutti i frutti del grappolo vengono sgranati dal ramo dall’interno verso l’esterno in un unico passaggio. Con questo procedimento si asportano non solo bacche mature, ma anche foglie e frutti con diversi livelli di maturazione, verdi, gialli, rossi o secchi che siano”.

Sistema di raccolta meccanico

“Impiega apposite macchine raccoglitrici di grandi dimensioni, che scavalcano le piante di caffè e, per mezzo di spazzole verticali in costante vibrazione, scuotono la pianta facendo cadere foglie e frutti maturi alla base della macchina, dove vengono raccolti. Simile allo stripping, può essere utilizzato solo nelle coltivazioni a terreno pianeggiante. Per le piantagioni di montagna esistono anche delle macchine portatili, usate per velocizzare il raccolto”.

Sistema di raccolta picking

“Con questo procedimento selettivo le ciliegie vengono raccolte una ad una, manualmente, a più riprese, per cogliere esclusivamente i frutti maturi, lasciando sul ramo quelli ancora verdi. Se si considera che le drupe non maturano tutte insieme, ma in un periodo piuttosto lungo e in diverse fasi, si comprende quanto sia più costoso questo metodo. È usato di solito per i grani che devono essere lavorati con il metodo lavato. Sicuramente questa tecnica offre i migliori risultati qualitativi”.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar