UN CAFFE’ ALL’OLIO D’OLIVA, STARBUCKS PRESENTA OLEATO.

Friday 03rd, March 2023 Scritto da

Cari amanti del caffè, ieri è stata annunciata una notizia interessante: la celebre azienda statunitense Starbucks lancerà in Italia una nuova bevanda contenente olio d’oliva. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma in realtà è proprio così. Vi piacerebbe provarla a colazione? Scopriamo di più insieme.

Starbucks Oleato

Starbucks Oleato

“Ce l’ho con l’olio!!” urlava un venditore di schiacciata in una barzelletta famosa qualche anno fa, almeno in toscana e se l’accoppiata Focaccia/schiacciata e olio è sicuramente un binomio che ha una tradizione, il binomio Caffè/Olio d’oliva ci è sembrato per lo meno azzardato.

A sfidare la tradizione italiana del caffè, mescolandolo con olio extra vergine di oliva, o EVO usando l’acronimo molto di moda, ci ha pensato la più grande catena mondiale di caffetterie, Starbucks. La nuova linea di bevande presentata dal colosso di Seattle, chiamata Oleato, è stata lanciata il 22 febbraio 2023 e sarà disponibile in tutte le caffetterie italiane di Starbucks.

Ciò che rende particolare la nuova linea Oleato è che le bevande non sono semplicemente aromatizzate con olio d’oliva, ma sono emulsionate con un cucchiaio (circa 15 ml) di olio extravergine di oliva, che apporta circa 120 calorie. Il caffè utilizzato per queste tre bevande Oleato è lo Starbucks Blonde Espresso Roast, sia nelle versioni calde che in quelle con ghiaccio.

Starbucks Oleato

Starbucks Oleato

Nella sfarzosa Reserve Roastery di Starbucks a Milano, è possibile personalizzare le bevande a base di caffè e latte aggiungendo un cucchiaino d’olio extravergine di oliva o guarnirle con la golden foam (schiuma dorata). L’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva a queste bevande dà vita a cinque nuove bevande: il Caffè Latte, l’Iced Cortado (bevanda ghiacciata a base di espresso, bitter all’arancia, latte d’avena emulsionato con olio extravergine d’oliva), il Golden Foam Cold Brew (bevanda fredda a base di espresso guarnita da una schiuma emulsionata con olio extravergine d’oliva), l’Oleado Deconstructed (drink in cui i baristi di Starbucks mescolano all’olio d’oliva una spruzzata di limone) e il Golden Foam Espresso Martini (bevanda a base di vodka, con sciroppo alla vaniglia e schiuma al fior di latte sempre emulsionata con olio extra vergine di oliva). La miscela di caffè utilizzata per queste bevande è la Starbucks Reserve.

Starbucks ha deciso di lanciare questa nuova gamma di prodotti in Italia, dove nel 1983 l’amministratore delegato ad interim Howard Schultz rimase affascinato dall’idea dell’espresso italiano e decise di esportarlo. “L’Italia è stata sempre un’ispirazione per Starbucks, non solo per il caffè espresso ma anche per la moda, il design, la cultura, l’energia”, ha dichiarato Brady Brewer, chief marketing officer global di Starbucks.

Starbucks Oleato

Starbucks Oleato

Il prezzo delle bevande “Oleato” varierà a seconda dei Paesi in cui saranno vendute. In Italia, il prezzo varierà tra i 5 e i 6 euro a seconda della dimensione. Questa nuova linea di prodotti è stata definita dallo stesso Howard Schultz come “il progetto più significativo e innovativo che abbiamo realizzato da decenni”. Starbucks ha inoltre l’intenzione di introdurre la bevanda in altri mercati, offrendo anche una serie di varianti regionali, a partire dagli Stati Uniti e dalla California meridionale. L’obiettivo è di raggiungere entro la fine dell’anno anche il Giappone, il Medio Oriente e il Regno Unito.

Il marchio Starbucks ha scelto Partanna, un brand italiano di olio extra vergine d’oliva con oltre 100 anni di esperienza, per creare questo connubio inatteso. Partanna ha creato una miscela di olio extra vergine d’oliva dalle migliori olive mediterranee, tra cui le pregiate olive Nocellara del Belice (chiamate anche Castelvetrano) della città di Partanna, in Sicilia. La miscela è stata selezionata con cura per abbinarsi perfettamente al caffè Starbucks, che viene poi sapientemente infuso nella bevanda per sbloccare una nuova esperienza di gusto e consistenza. 

Il risultato, ci raccontano,  è un connubio inaspettato, ma perfettamente equilibrato, che dona al caffè una consistenza vellutata e un sapore leggermente dolce, che esalta ogni tazza di caffè con un gusto straordinario e unico. Oleato rappresenta così un nuovo rituale del caffè, che arricchisce la tradizione del bar italiano con una bevanda che combina l’aroma del caffè con la bontà dell’olio extra vergine d’oliva italiano.

Noi siamo curiosi di assaggiare queste bevande prima di esprimere un giudizio, cosa ne pensano i nostri lettori?

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar