IL GRAYCANO, UN NUOVO COFFEE DRIPPER

Monday 26th, February 2024 Scritto da

Progettato in Germania da Nicole Chabot e Felix Brügmann, il Graycano è stato lanciato nel febbraio 2022.

Il coffee dripper ha viaggiato fino a Melbourne, in Australia. La campionessa tedesca della Brewers Cup Nicole Battefeld-Montgomery e il campione austriaco della Brewers Cup Martin Wölfl hanno utilizzato la Graycano per l’estrazione dei loro caffè alla World Brewers Cup 2022. La mia curiosità è stata stuzzicata quando ho visto il design sorprendente con le caratteristiche uniche del Graycano, decidendo così di metterlo alla prova. 

Caratteristiche principali del Graycano 

In primo luogo, la struttura a forma di V è progettata per imitare le scanalature di lava che si trovano nei vulcani. La sua forma conica e la struttura interna sembrano effettivamente un vulcano; sicuramente lo scopo è quello di simboleggiare “l’eruzione”, in fase di estrazione del nostro caffè. 

Il Graycano è realizzato con un’anima in alluminio ed un rivestimento tecnologico svizzero di fascia alta rinforzato in ceramica. È sicuro per gli alimenti, facile da pulire, resistente all’abrasione e ai graffi, offrendo allo stesso tempo un aspetto elegante. 

L’esclusiva combinazione di materiali lo rende resistente-stabile alla temperatura senza influire sul gusto del caffè. Le dimensioni compatte lo rendono pratico da usare.

Le scanalature di “lava” di Graycano sono progettate per fornire un flusso d’acqua uniformemente distribuito. Aiutando così ad aerare il filtro di caffè, ottenendo un’estrazione uniforme. 

Il Graycano viene fornito con un rivestimento di sughero fatto a mano per una manipolazione sicura, poiché il corpo in alluminio del Graycano si surriscalda durante la preparazione. È possibile scegliere diversi colori/rivestimenti QUI

La confezione viene fornita con un opuscolo dei dettagli sul produttore di Graycano illustrandone la filosofia alla base della sua creazione. 

La guida alla preparazione inclusa indica le variabili da considerare quando si prepara il caffè come la temperatura dell’acqua, la dimensione della macinatura e il rapporto caffè/acqua. Non include un suggerimento di ricetta, che consente all’utente di sperimentare trovando la propria tazza perfetta fin dall’inizio. 

Ho usato uno specialty coffee (azienda Pascucci) Fazenda Tijuco Brasile, processato con metodo naturale, profilo di tostatura chiara, il tutto macinato con il mio 1ZPRESSO.

Il rapporto è stato di 16 g di caffè con 250 g di acqua Panna, optando per 93°C estraendo il tutto in 2:30 minuti circa.

Una cosa da ricordare è che la combinazione di materiali del Graycano ha proprietà di ritenzione del calore. Ciò significa che se desideriamo ottenere una tazza uniforme, potrebbe essere meglio scegliere una temperatura che si trovi all’estremità inferiore dell’intervallo consigliato oppure preriscaldare il Graycano in maniera ottimale. Questo aiuterà ad estrarre tutti gli aromi e i sapori del caffè senza errori. 

Durante la preparazione, ho notato quanto sia stabile il Graycano. Le cinque pareti che compongono la struttura a forma di V sono spesse e robuste, il che significa che il dripper non si ribalta facilmente, adattandosi perfettamente al server vetro/ceramica. 

Durante il test ho prodotto una tazza di caffè dal profilo pulito. Il movimento naturale, controllato dal posizionamento a spirale delle scanalature all’interno di Graycano ha portato un’estrazione uniforme senza canalizzazione. L’estrazione finale risultata corposa dal sapore equilibrato, con note agrumate e frutti rossi. 

Il rivestimento di sughero non emana aromi indesiderati, mentre il Graycano è in funzione. La guaina in sughero risulta ottima per proteggere le mani dal calore ed offre una buona presa. Nel complesso, sono rimasto soddisfatto del Graycano.  Un coffee dripper manuale per caffè, facile da usare, ben progettato, resistente.

Raffaele Musolino

Seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/Docente.Raffaele.Musolino

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/salaebar_official/

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar