TUTTI I METODI DI LAVORAZIONE DEL CAFFE’: IL METODO NATURALE

Monday 17th, June 2019 Scritto da

Il metodo più antico di separazione dei chicchi di caffè verde dai frutti della Coffea, andiamo a scoprirlo attraverso un bellissimo video di Cafè Imports che ci porta in Etiopia, nella regione di Yirgacheffe.

Natural Process

Natural Process

La lavorazione del caffè nei paesi produttori è una delle fasi fondamentali della filiera e può influire notevolmente nella qualità delle nostre tazze di caffè. La scelta del metodo con il quale i chicchi di caffè vengono separati dai frutti può variare molto il profilo sensoriale del caffè.

In questo bellissimo video di Cafè Imports, il primo di una serie, andiamo a scoprire il metodo naturale o metodo asciutto, il metodo più antico, molto utilizzato in paesi con clima asciutto, con carenza di acqua che può regalare in tazza aromi fruttati e una buona corposità (qui ne trovate ottimi dal Costarica e dal Brasile )

In questo metodo il frutto resta in contatto con il chicco durante tutta la fase di asciugatura che può avvenire in piazzali, patii o letti rialzati “african beds” come quelli che vediamo nel video.

Uno dei fattori fondamentali per la qualità di un caffè processato con il metodo naturale è ovviamente la meticolosa selezione delle drupe più mature.

Natural Process

Natural Process

Il metodo naturale può avere dei rischi di fermentazione dei frutti del caffè, visto che questo procedimento inizia subito dopo il raccolto e viene velocizzato una volta che le drupe sono esposte direttamente sotto i raggi di sole, per questo è fondamentale che i frutti vengano regolarmente ruotati e mescolati per favorire un’asciugatura omogenea.

La fase di asciugatura è piuttosto lunga e può richiedere tra le 3 e le 4 settimane per permettere ai chicchi di raggiungere il corretto livello di umidità per l’esportazione dell’11%.

Una volta che le drupe sono essicate vengono portate al “Dry mill”  dove una macchina decorticatrice separa i chicchi di caffè dal frutto. Questi chicchi vengono poi selezionati a mano o con selettori meccanici ed elettronici, separati dal pergamino e imballati in sacchi di juta pronti per essere spediti nei paesi consumatori.

Ma lasciatevi affascinare dalle bellissime immagini di questo video….a presto per gli altri!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “TUTTI I METODI DI LAVORAZIONE DEL CAFFE’: IL METODO NATURALE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar