CHIAROSCURO CONCEPT

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

Chiaroscuro

Filosofia, ideazione e strutturazione di un coffee concept: l’esperienza Chiaroscuro

Quando il primo locale Chiaroscuro, in via del Corso a Firenze, aprì i battenti, era il 1999. L’idea che lo guidava era nuova: offrire una vasta scelta di tè, cioccolate e sopratutto caffé da varie parti del mondo, ma ancora più innovativa era, a mio avviso, la volontà di fare cultura, di raccontare i caffé, di far capire quale mondo immenso e sfaccettato fosse quello dei piccoli chicchi.

Il bar Chiaroscuro non era nato per essere un franchising, il suo arredamento, i lampadari di modernariato, il banco in alluminio fuso a lastra, le cornici invecchiate, furono scelte come pezzo unico, e fu solo quando ci si rese conto del successo e, con il passare degli anni, del rimanere forte e attuale del progetto che si cominciò a pensare ad un concetto di franchising.

Pensare un concetto di franchising vuol dire innanzitutto fare filosofia. Quali sono i messaggi che questo concetto vuole dare? Quali sono i punti forti che veicolerà, e che si suppone possano trovare spazio nel mercato? Da queste decisioni, e convinzioni, tutto il resto, come l’arredamento, solo che stavolta l’arredamento non si può pensare come un pezzo unico!

opuscolo-mokaflor-2-prova-web

Chiaroscuro

Per il concetto Chiaroscuro si è scelto di creare un arredamento e un manuale di arredamento che consentissero, con disegni, schede tecniche e schede del materiale, di poter costruire un locale Chiaroscuro in ogni nazione in maniera autonoma, senza dipende dagli alti costi di mano d’opera e soprattutto di spedizione dall’Italia. Ma lo stile, caldo e confortevole, rimanevano quelli italiani.

Con il tempo la filosofia di base, la volontà di fare cultura, si è sempre più chiarita anche a noi stessi, fino a portare alla linea grafica dei girotazza e dei pannelli che raccontano, unica caffetteria a farlo, i diversi caffé che compongono la miscela che stiamo assaggiando nel nostro espresso.

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “CHIAROSCURO CONCEPT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar