IL CAFFÈ HAWAII KONA

Saturday 08th, October 2011 Scritto da
KonaCoffeeBelt

Hawaii kona

Il caffè Kona è coltivato sulle pendici del monte Hualalai e del monte Mauna Loa nel distretto di Kona nell’isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii. Questo caffé si è guadagnato la reputazione di essere uno dei più profumati e costosi del mondo. Solo il caffé del distretto di Kona può essere legalemente descritto come “Kona”.

Questo caffè gode del clima delle meravigliose isole: soleggiate mattine, pomeriggi umidi e notti tiepide. La pianta del caffé fu portato per la prima volta nel diciannovesimo secolo dal reverendo Samuel Ruggles, la produzione del caffé crebbe molto rapidamente, ma un crollo del mercato costrinse i proprietari a vendere molte piantagioni, molto spesso agli stessi lavoratori delle piantagioni, che molto spesso, strano a dirsi, erano giapponesi. Il caffé Kona fiorisce in febbraio e marzo. Piccoli fiori bianchi coprono gli alberi e questo periodo è conosciuto come la neve di Kona.

In aprile appaiono i primi frutti che in agosto sono ormai maturi e pronti per essere raccolti. Con la tecnica del picking ogni pianta e raccolta a più riprese fra agosto e gennaio e produce dai 9 ai 12 kg di ciliegie di caffé. Entro 24 ore dalla raccolta le ciliegie sono passate nello spolpatore e messe a fermentare nelle cisterne. Il tempo di fermentazione dipende dalla temperatura esterna e dall’altitudine della piantagione, essa va comunque dalle 12 alle 24 ore. I chicchi sono quindi lavati e messi a seccare su dei graticci che, tradizionalmente possono essere coperti in caso di pioggia. L’essiccatura richiede circa 7-14 giorni per raggiungere un livello ottimale di umidità di circa il 10-13%. Alla fine della lavorazione  per mezzo chilo di caffé torrefatto serviranno circa quattro chili di ciliegie.

Hawaii

Hawaii

Il caffè Hawaii Kona non è facile da trovare in Italia, in pratica si può acquistare solo in pochi “Santuari del caffé”. Il suo profilo organolettico, in cui aroma e profumo sono caratteristiche più evidenti del suo corpo, lo rende relativamente poco adatto all’espresso italiano. Inoltre il suo costo elevato non lo rende certo ingrediente commercialmente gradito alle torrefazione per la preparazione di nuovi blend. Eppure l’assaggio di questo caffé resta, per l’appassionato, un esperienza da non perdere, provate solo ad immaginarvi dove nasce!

Il caffé Hawaii Kona lo trovate su questo shop dedicato agli amanti del caffè!

,

2 Comments on “IL CAFFÈ HAWAII KONA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook