IL MERCATO DEL CAFFÉ, LA NOSTRA INTERVISTA

Saturday 08th, October 2011 Scritto da
mokaflor 80/20

mokaflor 80/20

Ogni azienda ha le sue specializzazioni, anche la nostra. Mi piaceva l’idea di andare ad intervistare i responsabili dei vari settori, gli esperti in materia diciamo.
Oggi ho dato fastidio al signor Renzo Bernini che in azienda si occupa degli acquisti della materia prima, il caffé, e per questo ha ogni giorno sott’occhio le quotazioni e le borse e le nuove realtà del mondo del caffé.

D Signor Bernini, come è stato il mercato del caffé quest’anno?
R Come le borse mondiali e come tutti i mercati delle commodities anche il mercato del caffé ha subito diverse oscillazioni. Ad inizio anno c’è stata una certa tendenza al rialzo, peraltro non giustificabile se non con manovre speculative. Nell’ultimo periodo invece, in linea con la crisi finanziaria che ha investito il pianeta, anche il prezzo del caffé è crollato ai minimi da molti anni.
Venendo al mercato reale la produzione di quest’anno ha confermato molti trend. La crescita in termini di quantità della produzione brasiliana, il mercato del caffé robusta che parla sempre più vietnamita, le produzioni africane in sofferenza per la difficili condizioni sociali e politiche del continente nero.

mokaflor

Mokaflor

D. Quindi a queste oscillazioni del mercato non sono corrisposte variazioni nei profili organolettici dei caffé.
R. No. Dal punto di vista climatico è stato un anno standard e nella media sono risultati i profili della maggior parte dei caffé di grande consumo. C’è da dire che le piccole realtà, come i caffé australiani, che stiamo valutando in questi giorni, non sembrano trovare ancora posto nelle grandi dinamiche di consumo.

D. A proposito, sta lavorando su qualche nuovo prodotto?
R. Si, al momento abbiamo in lavorazione una nuova miscela 100% arabica (nome in codice Bernini!) che nella sua composizione prevede anche caffé prestigiosi come il Santo Domingo Barahona e il famoso Ethiopian Limu. Si tratta naturalmente di un prodotto destinato ad un consumo di fascia alta.

, , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL MERCATO DEL CAFFÉ, LA NOSTRA INTERVISTA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar