DUE RICETTE PER UN CAFFE’ CORRETTO…GOURMET!

Io bevo caffè di qualità

Io bevo caffè di qualità

Durante l’edizione speciale dell’evento “Io bevo caffè di qualità” che si è svolta lo scorso 21 marzo a Rovereto presso la sede della Marzadro,  una delle distillerie italiane di eccellenza abbiamo avuto il piacere di  degustare  caffè monorigini specialty monovarietali tracciabili e miscele di caffè di alta qualità proposte in abbinamento con alcune delle migliori grappe della distilleria.

Grappa 18 Lune

Grappa 18 Lune

Sicuramente tra le più apprezzate, dai tanti visitatori presenti e a dire il vero anche da noi, sono state le ricette presentate dalla torrefazione trentina Omkafe per esaltare le proprie miscele una per un caffè corretto dolcificato e una per un caffè corretto amaro, il nostro preferito!!

L’espresso utilizzato per la prima ricetta è stato estratto con la Miscela Platino Premium Barista, miscela 92% Arabica 8% Robusta con delle note aromatiche di albicocca secca, miele, torrone e marzapane  al quale è stato aggiunto 3 gr. di Miele ai fiori di arancio e 2,5 gr di Grappa Invecchiata 18 Lune di Marzadro.

Per la seconda ricetta invece un espresso della miscela TERRAVIVA UTZ Certified 100% Arabica con note aromatiche di cioccolato al latte, caramello, bergamotto, albicocca e arancia caramellata è stato proposto con 3 gr. di Grappa Invecchiata 18 Lune di Marzadro e per concludere l’assaggio ed esaltare le aromaticità del caffè  è stato consigliato ai visitatori di abbinare due piccoli pezzetti di albicocca secca ed uvetta sultanina lasciati una notte in macerazione con grappa 18 Lune e una stecca di vaniglia….una vera e propria meraviglia!!

Un ringraziamento speciale alla Campionessa Italiana Cup Tasters 2012 e 2013 Cinzia Linardi per la collaborazione!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar