LA NUOVA GENERAZIONE “SPECIALTY” DELLE CAFFETTERIE STARBUCKS RESERVE

Wednesday 14th, January 2015 Scritto da

Alla catena di caffetterie di Seattle, sicuramente famosissima per i suoi Frappuccini coperti di panna e sciroppi molto più che per la qualità del suo caffè (solitamente con una tostatura molto, molto dark)  va riconosciuta la capacità manageriale che gli ha permesso di avvicinare molte persone al caffè e diventare la più grande e diffusa catena di caffetterie al mondo.

In questi giorni ha fatto molto parlare il nuovo progetto di caffetteria lanciato dal suo fondatore Schultz che avvicina il marchio della Sirena alle caffetterie della Third Wave, inserendo microlotti, metodi di estrazione che vanno dal Chemex alla French Press. Abbiamo ripreso un interessante articolo tratto da Global Coffee Report che ci porta a scoprire la “Starbucks Reserve, Roastery and Tasting Room” innaugurata a Seattle a pochi isolati da Pike Place, dove tutto ebbe inizio….

Reserve

Reserve

Il nuovo enorme negozio vedrà i baristi estrarre “eccezionali collezioni di unici, piccoli lotti di caffè” utilizzando uno dei sei metodi di estrazione, Pour Over, Chemex, French Press, Syphon, Espresso e Clever.
La sala di 15.000 metri quadrati è stata progettata per offrire ai clienti una visione a 360 gradi della nuova area di tostatura, che produrrà 650.000kg di caffè provenienti da microlotti selezionati

Reserve

Reserve

“Abbiamo progettato uno spazio che possa esaltare tutti i sensi, si tratta di una vera e propria esperienza alla “Willy Wonka” (Nella fabbrica del cioccolato) vissuta con il cuore e l’anima nel caffè, dove i clienti potranno vedere caffè il caffè muoversi attraverso il processo di tostatura davanti ai loro occhi , ha detto Liz Muller, Vice Presidente di Concept Design per Starbucks. “Abbiamo aperto il mondo di ricerca, tostatura e dell’estrazione  in modo che i nostri clienti in qualsiasi punto siano sempre a  pochi metri dallo spettacolo del caffè in un ambiente sofisticato ma rilassato.”

Nicaragua

Nicaragua

Starbucks ha restaurato un edificio del 1920, nove isolati di distanza dal suo negozio originale, a Pike Place.

“Tutto ciò che abbiamo fatto ci ha portato a questo punto“, ha detto Howard Schultz, Presidente di Starbucks. Questo è il momento della prossima generazione di Starbucks.”

Nella torrefazione saranno visualizzate le informazioni sul caffè che viene tostato sul momento e uno schermo mostrerà le immagini della piantagione dove il caffè è stato raccolto. La caffetteria, che ha visto una fase di sviluppo di più di due anni, userà una Probat G-120 e una Probat P25 che forniranno il caffè a tutti i negozi di Caffè Reserve Starbucks del mondo, il primo aperto già nel 2011 a Tokio in Giappone e da allora esteso in altri 22 paesi. Recentemente Starbucks ha aperto un Reserve in Cina e in America Latina, come parte di un negozio a tre livelli che serve soltanto caffè colombiano.

Roastery

Roastery

L’azienda sta progettando di lanciare i suoi negozi specializzati in più di 100 località nei prossimi cinque anni. I primi negozi apriranno a Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco e Washington DC.

Che sia in progetto il lancio di questo nuovo concept anche in Italia? Fino ad adesso nessuna notizia…

Guardate il video di lancio Starbucks Reserve Roastery e Tasting Room qui sotto.

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “LA NUOVA GENERAZIONE “SPECIALTY” DELLE CAFFETTERIE STARBUCKS RESERVE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar