COME CAMBIARE LE MACINE AL MACINACAFFE’

Le macine del caffè tendono ad usurarsi, quando e come si cambiano.

Cambio Macine

Cambio Macine

Ogni barista sa che le macine per il macinino del caffè espresso tendono a usurarsi e che è opportuno periodicamente cambiarle. Come regola generale è opportuno cambiarle ogni 300/400 chili di caffè e come prova empirica è meglio farlo quando, smontandole, si vede che i bordi delle macine non sono più taglienti ma un po’ smussati.

Ma come si smontano le macine? E, se è il caso di cambiarle, come si cambiano?

Per fare questa operazione si rimuove prima la tramoggia con il caffè da macinare, si smonta quindi (di solito con un cacciavite a stella) la ghiera e si accede quindi alla parte metallica (vedi foto sotto)

Si procede svitando anche questa parte, e si scopre che sotto questa è avvitata la prima macina, quella fissa, mentre la macina sotto, quella che gira, è fissata all’albero motore sotto (vedi foto successiva)

Cambio Macine

Cambio Macine

A questo punto si smontano le macine usurate e si avvitano le nuove, avendo cura di pulire perfettamente il loco da tutto la polvere di caffè eventualmente incastrata sotto le macine, che rischierebbe di farci avvitare le nuove non perfettamente livellate, rischiando di avere una macinature diseguale e rovinare le macine nuove.

Una volta montate le macine si deve ritrovare la giusta macinatura del caffè. Il sistema più rapido per individuarla è quella di far andare il macinino e avvicinare le macine (come per fare una macinatura finissima) il più possibile; il punto massimo lo si intuisce quando si sente il rumore leggermente stridente delle macine che quasi si toccano. A quel punto si ruota la rotella della macinatura di circa 4/5 numeri (nella maggior parte dei modelli in circolazione). A quel punto dovremmo essere nella zona giusta, che dovremo poi verificare e modificare leggermente provando a macinare il caffè e prepararlo con la macchina espresso fino ad ottenere il nostro espresso in 22/27 secondi, con i parametri corretti.

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “COME CAMBIARE LE MACINE AL MACINACAFFE’

  • Pingback: Come cambiare le macine al macina caffè « Caffé Espresso Italiano

  • Pingback: COME SCEGLIERE UN MACINACAFFÈ DA CASA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi

  • Cari signori la mia Saeco Syntia è vecchia di tre anni e non faceva piu Caffè indicando che non c’era caffè nel compartimento di carica. Credendo che il macinino era ingolfato ho smontato le macine ed ho pulito bene il macinino. ho rimontate le macine e non riesco a trovare come fare per aggiiustarle correctamente per che macinano sufficemente bene per fare l’espresso com avanti. . Come si ri insersce la macina superiore per che si afferra la fialtura giusta affin di poter essere regolata correttamente? Parole sole non sembrano sufficenti abbastanza per fare la montata giusta. potreste farmi il piacere di farmi una mostra video? Sono in Canadà e lontanissimo da un mecahnico per macchine di caffè . apprezzo moltissimo il caffè espresso grazie per il vostro aiuto se tuttavia potete aiutarmi . Con tutta la mia consideranzione sempre vostro Mario Sarte

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar