SABATO 20 APRILE “IO BEVO CAFFÈ DI QUALITÀ”, ARRIVA A FIRENZE

Thursday 18th, April 2013 Scritto da

Un evento tra Latte Art, degustazioni guidate di caffè monorigine, tostati in Italia, nuove tendenze di consumo e brunch Con la partecipazione del gruppo di Aprireunbar.com e ilcaffeespressoItaliano.com

IO BEVO CAFFE' DI QUALITA'

IO BEVO CAFFE’ DI QUALITA’

Sabato 20 aprile arriva a Firenze dopo le tappe di Roma e Milano, e sempre a cura dei coffee expert Andrej Godina e Francesco Sanapo (campione italiano Baristi Caffetteria 2013) l’evento che sta portando in giro per l’Italia la cultura del caffè made in Italy tra degustazioni guidate e nuove tendenze di consumo. Si chiama “Io bevo caffè di qualità”, ed è una full immersion negli aromi e nei gusti della tazzina di caffè. Un evento speciale, ad ingresso libero, che si terrà dalle ore 9 alle ore 13 presso lo Stad Cafè (viale Amendola 32 A Firenze).

Il programma della giornata si aprirà alle ore 9 con la speciale “Colazione Latte Art”. I cappuccini saranno preparati con un latte sviluppato e pensato appositamente per il cappuccino, da Davide Berti, Gabriele Cortopassi (fondatore di aprireunbar.com e di ilcaffeespressoitaliano.com) e altri baristi professionisti, che si sfideranno nella preparazione di disegni nella tazza di tulip, cigni e cuori per i clienti dello Stad.

Alle ore 10 si entrerà nel cuore della manifestazione: fino alle ore 13 sarà offerto un percorso sensoriale innovativo a base di caffè e decaffeinati made in Italy. In degustazione caffè monorigine (provenienti da singoli paesi di produzione) e “specialty” (di particolare pregio qualitativo), preparati in modalità espresso, filtro, aeropress e drip. Ad introdurli e commentarli Godina e Sanapo, insieme a due ospiti speciali, due campionesse italiane del campionato Cup Tasters (Assaggiatori di caffè): Martina Godina (campionessa 2011) e Cinzia Linardi (campionessa in carica).

Il percorso del gusto si articolerà sull’assaggio di tre caffè specialty (provenienti da Brasile, Cuba, Guatemala) e, per la prima volta, da un decaffeinato specialty (proveniente dal Perù), che potrà soddisfare anche chi non sopporta il contenuto di caffeina del caffè normale. “L’intreccio di diverse qualità di caffè, con particolari caratteristiche di aroma e gusto e di differenti metodi di estrazione, è pensato per suscitare interesse attorno a un prodotto ricco di inaspettate sorprese organolettiche, nonché alle ultime tendenze internazionali di consumo”.

A chiusura dell’evento, dalle ore 13, il brunch del sabato dello Stad Café: una selezione di piatti gourmet preparati dagli chef, accompagnati da un’accurata selezione di vini rossi toscani, dove tradizione, tendenze internazionali e caffè si sposeranno per dare ai clienti un’offerta unica.

Io bevo caffè di qualità è un’iniziativa dedicata a chi già conosce e opera con questo prodotto, a chi lo ama e vorrebbe saperne di più, a chi vuole sorprendersi scoprendo un fermento inaspettato di gusti e modalità di estrazione. L’evento è di preparazione al Festival Pausa Caffè che si terrà a Firenze, il prossimo 13 e 14 giugno, in vari luoghi della città, tra spettacoli, vie del gusto, gare baristi, workshop e incontri.

Io bevo caffè di qualità è in collaborazione con SCAE – Speciality Coffee Association of Europe, Sandalj Trading Company – Italian coffee passion, Dalla Corte – macchine caffè espresso, Demus decaffeinizzazione caffè, DM Italia – AeroPress e macinacaffè Mahlkönig, Caffè Corsini, PulyCAFF – pulitori certificati per caffetteria, Bunn macchine caffè filtro, Recappuccio – Centrale del latte di Brescia, Caffitaly, Sesamo comunicazione visiva.

I caffè in degustazione, offerti da Sandalj Trading Company e Demus Spa, sono:

Brasile Naturale – Sítio da Chapada – Ace National Winner // Sandalj Trading Company. Vincitore e finalista di diverse competizioni brasiliane di caffè naturali, questo caffè presenta una spiccata corposità in un’amabile acidità fruttata e profumata di cioccolato al latte. Lieve e fine persistenza, vagamente mielosa.

Guatemala Catuai Chiquimula – El Duraznal // Sandalj Trading Company. Buona corposità che ci sorprende con un’amabile acidità colorata di aromi d’arance dolci e ciliegie. Nell’evoluzione del retrogusto incontriamo sapori di miele e torroncino.

Cuba Serrano Superior Lavado // Sandalj Trading Company. Dalla corposità importante, è notevole la percezione che riporta alla fava del cacao e al tabacco da pipa. Il persistente retrogusto fa emergere una note di noce.

Decaffeinato Perù Arabica Lavato // Demus SPA. Il Perù decaffeinato con procedimento Demus si presenta in tazza con una ricca crema color nocciola dalla tessitura fine e regolare. L’aroma è intenso e riporta note aromatiche dolci con sfumature di cioccolato e caramello. Il profilo gustativo è equilibrato con spiccata e piacevole nota acida e un’elevata nota dolce. La buona corposità è accompagnata da un retrogusto persistente con note di cioccolato.

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “SABATO 20 APRILE “IO BEVO CAFFÈ DI QUALITÀ”, ARRIVA A FIRENZE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar