SE AD ESSERE PREMIATO E’ IL CLIENTE INFEDELE, LE COFFEE DISLOYALTY CARD

Monday 11th, November 2013 Scritto da

Disloyalty Card

Disloyalty Card

Diciamoci la verità, ognuno di noi è invaso da tessere fedeltà, raccolte punti, tessere premio che hanno come obbiettivo la fidelizzazione della clientela, e anche il mondo delle caffetterie non è rimasto immune da questo fenomeno.

Tessere prepagate da 10 caffè/cappuccini/colazioni + 1 gratis sono ormai all’ordine del giorno e molti locali attuano queste politiche di marketing per conquistare clientela e, secondo noi,funzionano solamente se unite a qualità dei prodotti e servizio.

Ma oggi vogliamo parlare delle Disloyalty card. Cosa sono? Sono tessere con le quali viene premiato con una consumazione omaggio il cliente che ha consumato, con tanto di timbro, un caffè in altre 7/8 caffetterie diverse che collaborano tra di loro pur rimanendo indipendenti.

Gwilym Davies

Gwilym Davies

L’ idea fu lanciata per la prima volta a Londra nel 2009 dal superbarista Gwilym Davies allora campione del mondo WBC, e vero ambasciatore del caffè di qualità. Se assaggi caffè diversi in 8 caffetterie artigianali focalizzate sulla qualità del caffè riceverai una bevanda omaggio presso il mio locale, il famosissimo tempio del caffè Prufrock Coffee.

Disloyalty Card

Disloyalty Card

Questa iniziativa è stata replicata negli anni anche in altre città, principalmente del mondo anglosassone (Usa, Australia, Canada, Nuova Zelanda…) con l’idea, lavoriamo tutti puntando alla qualità, offriamo caffè diversi ma tutti buonissimi, perchè non permettere alla clientela, in un certo senso, di assaggiare, essere informata e formata sulla qualità?

Sicuramente è un modo per creare una vera e propria community di coffee lover che collabora per far crescere in competenza e qualità questo mondo e per contrastare le grandi catene di caffetterie all’estero molto diffuse.

Potrebbe funzionare anche da noi??

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “SE AD ESSERE PREMIATO E’ IL CLIENTE INFEDELE, LE COFFEE DISLOYALTY CARD

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar