Il tamper o pressino è uno degli strumenti indispensabili per un barista.
Pochi giorni fa abbiamo dedicato un articolo allo Smart Tamp, il tamper con la bilancia e oggi parliamo di “The great Leveller” un pressino che si propone di eliminare l’errore umano in fase di pressatura e garantire la consistenza delle estrazioni anche in presenza di molti baristi.
Come funziona? Oltre a sfruttare la funzione dinamometrica che garantisce la costanza della forza di pressatura, ha una piastra che poggia direttamente sul bordo del portafiltro garantendo la stabilità e una pressatura ben livellata al pannello di caffè e ruotando l’impugnatura è possibile pulire la superficie del caffè prima dell’estrazione.
In questi video vediamo la semplicità di regolazione di questo pressino con il quale potrete preparare i vostri espressi …. “a occhi chiusi”!
Secondo noi il ” The Great Leveller” è sicuramente un prodotto ideale per le grandi strutture con molta rotazione di personale e per un uso didattico, forse poco adatto ad un barista professionista che di solito preferisce controllare al meglio tutti i parametri di pressatura con un pressino manuale!!! Voi che ne pensate?