FUNGHI IN CASA? DAI FONDI DI CAFFE’!!!

Friday 04th, November 2016 Scritto da
Funghi espresso

Funghi espresso

Ilaria Nocentini, barista e super Coffee Lover, ci parla in questo articolo di un’idea molto interessante su come riciclare i fondi di caffè nata da una brillante Start Up  agricola toscana.

Concimare le piante, tenere lontane zanzare e lumache,  tingere tessuti o “riflessare” i capelli, realizzare un materiale duro con il quale creare tazzine… tanti sono i modi per riutilizzare i fondi di caffè, ai quali oggi se ne aggiunge un altro, proposto dalla Funghi Espresso: coltivare funghi in casa.

Funghi espresso

Funghi espresso

Funghi Espresso è una start-up agricola toscana, già riconosciuta a premiata a livello nazionale per la sua attività di ricerca e innovazione, che si ispira alle teorie della Blue Economy, nella quale gli scarti provenienti da un ciclo produttivo non sono mai considerati rifiuti, ma generano nuova energia e danno luogo ad un nuovo ciclo produttivo.

Funghi Espresso

Funghi Espresso

In questo caso, è sufficiente un piccolo spazio nella cucina o nel soggiorno, e, naturalmente, il Kit Funghi Espresso, già in vendita sul mercato, per realizzare un piccolo laboratorio scientifico, dal forte impatto ecologico ed educativo. Non solo infatti il riciclo di fondi di caffè costituisce una buona pratica nell’ambito del riutilizzo domestico dei rifiuti, ma è l’occasione per seguire, insieme ai bambini, la nascita e lo sviluppo dei funghi in casa, in modo completamente naturale, senza l’uso di prodotti chimici.

Il fondo di caffè è il substrato di coltivazione, unito al “seme” del fungo, in una scelta fra tre varietà: il Plerotus Ostreatus (fungo ostrica); il Pleurotus Djamor (fungo dell’amore); il Pleurotus Cornucopiae (cornucopia).

Funghi Espresso

Funghi Espresso

Nel sito della Funghi Espresso, insieme a semplici e chiare istruzioni sull’uso del Kit, è possibile scoprire gustose ed inedite ricette di primi piatti, contorni, dessert da preparare con i funghi coltivati in casa con i fondi di caffè!

Se poi si è interessati a saperne di più, o si vuole realizzare una vera e propria coltivazione di funghi da fondi di caffè, Funghi Espresso organizza eventi, corsi e workshop per diffondere in generale la cultura del riciclo, ed in particolare per far capire come coltivare funghi dai fondi di caffè, anche a livello imprenditoriale,  sia facile e divertente, e quali azioni siano necessarie per organizzare lo start-up della propria fungaia.

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar