GRUMS, E LA FRENCH PRESS SI PULISCE IN UN ATTIMO

Friday 05th, October 2018 Scritto da
Grums

Grums

Un’accessorio innovativo, lanciato negli ultimi mesi su Kickstarter, che rende la pulizia della French press un gioco da ragazzi. Semplice e eco-friendly…arriva Grums!

La French Press è uno dei metodi di estrazione del caffè più antichi e,  a dispetto del nome, è un brevetto tutto italiano. Si tratta di uno strumento molto diffuso nei paesi Nord-Europei e negli Usa per la preparazione del caffè ma che non è così difficile trovare in una cucina italiana, magari utilizzata non soltanto per la preparazione del caffè ma anche di altri infusi.

Sul nostro blog abbiamo dedicato vari post a questo strumento, da come scegliere la French Press più adatta alle ricette dei campioni con la French Press.

Essendo un metodo d’estrazione per infusione nel quale il caffè rimane a contatto dell’acqua durante tutto il tempo di estrazione la bevanda risulta solitamente molto intensa e corposa e il filtro in metallo, lasciando passare oli e piccole particelle di caffè macinato amplifica questa sensazione.

Grums

Grums

Chi ha provato però a preparare un caffè con la French Press, come facciamo durante i nostri corsi di Brewing, si è accorto che il punto dolente di questa estrazione è sicuramente la pulizia dello strumento che richiede tempo e molta acqua per rimuovere il caffè rimasto all’interno del bicchiere, caffè che se finisce nel lavandino potrebbe portare facilmente ad un’otturazione dello scarico.

Grums, il progetto Kickstarter che vi presentiamo oggi, non è altro che un bicchiere di silicone con dei microfori che si adatta perfettamente a tutte le French Press da 1 litro e che promette di rendere facilissima la pulizia della French Press dopo l’utilizzo.

Grums

Grums

Sarà sufficiente inserire Grums all’interno della French Press, aggiungere il caffè (Grums è dotato di alcune tacche che misurano la quantità, anche se noi vi consigliamo sempre di pesare tutto per una maggiore precisione) e l’acqua.

Una volta terminata l’infusione sarà sufficiente spingere il filtro all’interno di Grums e versare il caffè nelle tazze o in un’altra caraffa per evitare che l’estrazione venga prolungato oltre il tempo causando una sovraestrazione.

Al momento di rimuovere il tappo Grums rimarrà attaccato al filtro, il caffè macinato sarà all’interno di Grums e il bicchiere rimarrà pulito facilitando l’operazione di risciacquo.

I fondi di caffè così raccolti potranno essere smaltiti nei rifiuti organici o essere utilizzati in tantissimi modi come vi avevamo raccontato in questo post.

Li potete ordinare su Kickstarter a partire da 10,00€ e sulla pagina trovata anche tantissime informazioni sul prodotto.

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar