LA PARTE GRASSA DEL CAFFE’

Monday 10th, September 2018 Scritto da

Un portafiltro sporco e uno pulito, niente da aggiungere direi...

Un portafiltro sporco e uno pulito, niente da aggiungere direi…

Fondamentale per la qualità dell’espresso, la parte grassa contenuta nel caffè si deposita sulle attrezzature e se non rimossa può pregiudicare la nostra tazzina!

Il nostro amato chicco di caffè contiene una parte grassa che è di fondamentale importanza per la creazione della crema dell’espresso e per veicolare i flavour alle nostre papille gustative.

Delle due specie di caffè commercialmente utilizzate l’Arabica contiene quasi il 60% in più di parte grassa rispetto alla Robusta (15/17% contro 10/11,5%) e da alcuni studi effettuati sembra che ci sia una diretta correlazione tra il contenuto di lipidi nel caffè e la sua qualità in tazza.

Quello che è interessante sottolineare è che durante la torrefazione la quantità di materia grassa nel caffè rimane praticamente invariata (come la caffeina!)

la parte grassa del caffè al microscopio

la parte grassa del caffè al microscopio

Questa parte grassa del caffè quindi è fondamentale per ottenere una bevanda di qualità ma tende a depositarsi su tutte le superfici che vengono in contatto con il caffè, tende ad ossidarsi e se non rimossa in tempo contaminare la nostra tazza di caffè con sentori di  rancido.

Sul nostro blog abbiamo dedicato molti post all’importanza della pulizia giornaliera delle attrezzature con i prodotti idonei, qui trovate come pulire i gruppi erogatori e qui come pulire il macinacaffè.

Gianfranco Carubelli,  titolare di Asachimici Pulicaff, dopo averci sfatato molti miti sulla pulizia delle attrezzature per espresso difficili da far sparire, in questo video ci parla proprio della parte grassa del caffè e dell’importanza di rimuoverla regolarmente per evitare sentori di rancido e fondi di caffè in tazza…

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA PARTE GRASSA DEL CAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar