COME SI PREPARA IL BUBBLE TEA, LA BEVANDA CON LE PERLE NERE, DOLCI E GOMMOSE

Una bevanda che arriva dall’oriente e dopo aver conquistato gli Stati Uniti sta crescendo in popolarità anche nel nostro paese, avete mai sentito parlare del Bubble Tea?

Bubble tea

Bubble tea

Il Boba tea, o bubble tea, è una bevanda a base di tè e latte che all’interno ha delle piccole sfere, che ricordano nella dimensione le perle molto spesso di un bel colore scuro.

Vi starete sicuramente domandando,  cosa sono queste dolci palline gommose che danno un tocco di colore al latte? La risposta è molto semplice, queste perle non sono altro che delle sfere di Tapioca, una radice originaria del sudamerica, che per essere consumate devono essere cotte in acqua bollente per acquisire la consistenza morbida e gommosa e poi addolcite con sciroppo di zucchero o altro dolcificante.

Radice di Manioca o Cassava dalla quale si ricava la Tapioca

Radice di Manioca o Cassava dalla quale si ricava la Tapioca

Questa Perle di Tapioca sono conosciute anche con il loro nome Taiwanese, Boba. Infatti è proprio sull’isola di Taiwan che queste “tapioca balls”, da sempre utilizzate come topping per dessert sono state abbinate per la prima volta negli anni 80 del secolo scorso con un dolcissimo te al latte.

Sono proprio le Tea House Taiwanesi a scoprire questa ricetta, e due di esse ancora oggi si litigano su chi sia stata la prima a inventare questa bevanda. Infatti la disputa tra la Chunshuitang Teahouse di Taichung e la  Hanlin Teahouse di Tainan ancora non sembra aver avuto una soluzione.

chun shui tang tea house, l'inventore del Bubble tea?

chun shui tang tea house, l’inventore del Bubble tea?

Per avere maggiori informazioni abbiamo chiesto anche a Sandra, nostra amica Barista e Coffee Trainer della sede di Taipei di Espresso Academy che ci ha raccontato che la popolarità del Bubble Tea a Taiwan è dovuta all’aumento delle catene di negozi dove è possibile ordinare una grande varietà di Bubble Tea, dalla versione classica con lo zucchero di canna, al Matcha Boba, al Cacao Boba, Pudding Boba Milk Tea.

Una cosa che ci ha colpito è che nessuna di queste bevande, almeno a Taiwan, includesse l’utilizzo del caffè. 

Matcha-Bubble-Milk-TeaMatcha-Bubble-Milk-Tea

Matcha-Bubble-Milk-Tea

Sandra ci ha spiegato che questo è dovuto al gusto più amaro del caffè difficile da bilanciare in una bevanda molto dolce come il Boba Tea.

Anche se a Taiwan questa bevanda, un po’ come l’espresso da noi, ha un costo “sociale” intorno a 1,50€ negli ultimi anni il Bubble Tea ha conquistato altri mercati come il Giappone e gli Stati Uniti e pian piano si sta affacciando anche in Italia, soprattutto in città con alta presenza di turismo asiatico con prezzi di 2/3 volte superiori.

Per venire incontro alle esigenze più salutiste degli ultimi anni, anche a Taiwan, la panna in polvere nella bevanda tradizionale è stata sostituita nelle caffetterie dal latte fresco e questo, insieme all’utilizzo dello zucchero di canna come dolcificante ne ha modificato leggermente il profilo organolettico decretandone il successo anche a livello internazionale.

Come si prepara il Boubble tea tradizionale?

Il metodo tradizionale di preparazione di questo te al latte con le perle consiste nel:

  • preparare 300cl di tè nero caldo,
  • aggiungere panna in polvere e zucchero,
  • una volta miscelato aggiungerlo alle perle direttamente in una tazza preferibilmente trasparente per poterne ammirare anche l’effetto scenico.

Cosa sono le Boba Pearl? Cosa sono le perle nere che si utilizzano nel Pearl Tea?

Perle di Tapioca

Perle di Tapioca

Le perle sono fatte con la Tapioca, farina ricavata da una radice molto diffusa in Africa e Sud America, la Manioca, che per molte popolazioni costituisce un’importante fonte di carboidrati, oltretutto senza glutine.

Di solito nei supermercati asiatici è possibile trovare le perle essiccate pronte da cuocere ma se avete voglia di prepararle da soli potete acquistare la farina di manioca e seguire le istruzioni di questo video in cinese ma con sottotitoli attivabili anche in italiano, per prepararle in due versioni:

Scure….

Chiare

Se invece acquistate le perle di Tapioca questo è il procedimento da seguire per renderle gommose al punto giusto:

  • In una  casseruola inserire abbondante acqua e portare ad ebollizione
  • Quando l’acqua bolle aggiungere le perle di tapioca essiccate
  • Girare le perle nell’acqua per evitare che si attacchino al fondo
  • Una volta che le perle iniziano a venire a galla nell’acqua coprire la casseruola e cuocere per 15 minuti, girando ogni 5 minuti
  • Dopo 15 minuti togliere la casseruola dal fuoco e lasciar riposare le perle nell’acqua per 15 minuti coperte.
  • Scolare le perle delicatamente e raffreddarle con acqua fredda
  • Versare le perle in un contenitore e coprirle con sciroppo di zucchero di canna o altro sciroppo per una versione aromatizzata.
  • Enjoy

Boba Tea con frutta

Boba Tea con frutta

Come proporre il Bubble tea in un bar italiano?

Siete pronti ad inserire il bubble tea nel menu del vostro locale o a creare un’attività esclusivamente dedicata al tè con le perle? Sinceramente credo che questo prodotto possa avere successo anche in Italia, soprattutto tra i giovanissimi non soltanto per il suo gusto e la sua modalità di consumo “mangia e bevi” ma soprattutto perché si tratta di una bevanda molto instagrammabile e condivisibile sui social. (Basta fare qualche ricerca sugli Hashtag #Bobatea #Bubbletea per rendersi conto della quantità di contenuti.)

Boba Pearls

Boba Pearls

Inoltre è un prodotto che si presta ad essere personalizzato in un menù infinito di varianti utilizzando tè neri, tè verde, sostituendo al latte bevande vegetali come mandorla, avena o soia ma anche utilizzando frutta sottoforma di smoothies, concentrati o succhi e coloratissime perle aromatizzate alla frutta che potete facilmente trovare anche online già pronte per iniziare.

Per non parlare del fatto che queste bevande sono buonissime sia in versione calda che fredda con l’aggiunta di ghiaccio e si sposano benissimo con il consumo da asporto, che anche a causa delle restrizioni dovute al Covid 19 si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese. Il Bubble Tea servito in bicchieroni di plastica trasparente con il vostro logo, magari compostabile per una versione più rispettosa dell’ambiente, può essere una pubblicità e un’attrattiva davvero interessante per il vostro locale.

Se poi preferite affidarvi a formule già collaudate esistono anche in Italia alcune catene di franchising dedicate al Bubble tea che possono darvi tutto il know how e il supporto comunicativo per intraprendere questa attività e renderla un successo.

Coffee Pearl Latte?

Cold Brew BobaCold Brew Boba

Cold Brew Boba

Ovviamente non ci siamo dati per vinti sul fatto che le Perle di Tapioca non siano adatte all’utilizzo con il caffè e abbiamo trovato una ricetta fredda davvero interessante a base di Boba Pearl e Cold Brew che vi condividiamo qui sotto:

Ingredienti:

  • 70ml di Cold Brew concentrato preparato con il Toddy utilizzando un caffè specialty Brasiliano con note di cioccolato e nocciola
  • 150 ml di latte intero alta qualità
  • Ghiaccio
  • Boba Pearl aromatizzate con sciroppo di zucchero di canna.

Come si prepara il Cold Brew Coffee Boba?

  • Versare 2 cucchiai di Perle di Tapioca aromatizzate in un bicchiere tumbler da 300ml
  • Riempire il bicchiere con ghiaccio
  • Versare il latte
  • Aggiungere il Cold Brew
  • Enjoy !

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar