ICED LATTES, I CAFFÈ ESTIVI PER VINCERE IL CALDO

Monday 10th, July 2023 Scritto da

Negli ultimi anni, gli Iced Lattes sono diventati delle bevande estive molto amate, in grado di soddisfare la sete e di rinfrescare in modo delizioso.

Iced latte.

Questi caffè freddi sono diventati una presenza fissa nei menu delle caffetterie moderne italiane, offrendo una varietà di gusti e combinazioni che attirano i clienti alla ricerca di una pausa rinfrescante. Scopriamo le origini di queste bevande, come vengono preparate e alcune delle varianti più vendute nel mondo, con alcune ricette.

Gli Iced Lattes hanno le loro radici in paesi come gli Stati Uniti e l’Australia, dove il caldo estivo spinge le persone a cercare bevande rinfrescanti. Queste bevande si sono poi diffuse in tutto il mondo, conquistando anche l’Italia, patria del caffè espresso. Le caffetterie moderne italiane hanno saputo adattarsi ai gusti estivi della clientela, offrendo una varietà di Iced Lattes per soddisfare ogni desiderio.

La base di un Iced Latte è il caffè espresso, che viene preparato come al solito. Questo viene quindi miscelato con latte, ghiaccio e altri ingredienti per creare gustose combinazioni. La chiave per un Iced Latte perfetto è la giusta proporzione tra caffè, latte e ghiaccio, che crea una bevanda equilibrata e rinfrescante da affiancare al più italiano Cappuccino Freddo.

iced latte

Gli Iced Latte non sono solo per i fan del latte vaccino, ma possono anche essere preparati con bevande vegetali alternative, rispondendo alle esigenze dei consumatori che preferiscono un’opzione lattosio-free o seguono una dieta a base vegetale. Le varietà come il latte di soia, di mandorla, di riso o d’avena possono essere utilizzate al posto del latte tradizionale, offrendo una base cremosa e saporita per gli Iced Latte estivi. Queste alternative vegetali portano con sé il loro gusto unico, aggiungendo un tocco di dolcezza o di nocciola alle bevande fredde, offrendo una varietà di scelte per soddisfare una vasta gamma di preferenze dietetiche e gusti.

Una delle varianti più vendute è l’Iced Latte al caramello. Questa delizia combina il caffè espresso raffreddato con latte, ghiaccio e sciroppo di caramello, creando una bevanda dolce e cremosa. Il gusto ricco del caramello si fonde armoniosamente con l’aroma del caffè, creando un’esperienza gustativa irresistibile.

Un’altra variante popolare è l’Iced Latte alla vaniglia. Qui, il caffè espresso raffreddato viene mescolato con latte, ghiaccio e sciroppo di vaniglia. Il risultato è un Iced Latte fresco e delicatamente dolce, con l’aroma seducente della vaniglia che si unisce all’intensità del caffè.

Per i palati più avventurosi, ci sono anche varianti esotiche come l’Iced Latte al cocco. In questa bevanda, il caffè espresso freddo si unisce al latte di cocco, ghiaccio e sciroppo di cocco, creando un sapore tropicale e leggermente dolce. È un’opzione perfetta per coloro che desiderano un tocco di esotismo nel loro Iced Latte.

Ecco una semplice ricetta per un Iced Latte al caramello che ovviamente può essere uno spunto anche per altre golose e fresche ricette:

Ingredienti:

  • 1 tazza di caffè espresso
  • 150ml di latte freddo o bevanda vegetale
  • ghiaccio
  • 2 cucchiai di sciroppo di caramello
  • Panna montata (opzionale per i più golosi!)

Preparazione:

  1. Prepara il caffè espresso
  2. Riempi un bicchiere con ghiaccio
  3. Aggiungi il latte freddo, lo sciroppo di caramello.
  4. Versa l’espresso nel bicchiere e il tuo Iced latte è pronto!
  5. Guarniscilo con panna e sciroppo di caramello per una versione più golosa.
iced  Caramel latte
Iced Caramel Latte

Gli Iced Lattes hanno conquistato il mondo delle caffetterie moderne italiane, offrendo un modo delizioso per combattere il caldo estivo. Le varietà di gusti e le combinazioni creative soddisfano ogni palato, creando una vasta scelta di bevande estive che attirano i clienti in cerca di una pausa rinfrescante. Lasciati tentare dagli Iced Lattes e scopri il perfetto connubio tra il tradizionale espresso italiano e la freschezza dell’estate.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar