ARABIA SAUDITA, UNA NUOVA FRONTIERA PER LA PRODUZIONE DI CAFFE’

Monday 19th, February 2024 Scritto da

Nel post di oggi andiamo ad ampliare la nostra conoscenza del panorama del caffè direttamente dall’Arabia Saudita, una nazione che sta rapidamente consolidando la propria posizione come un attore di rilievo nel settore del caffè a livello mondiale.

Negli ultimi anni, il Regno ha assistito a una crescita notevole nella produzione di caffè, trasformando la sua industria da una realtà locale a una di portata mondiale. Questa trasformazione è stata evidenziata dal viceministro saudita dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura, Mansour Al-Mushaiti, durante la recente fiera internazionale del caffè a Jazan.

La regione di Jazan, situata nella parte sud-occidentale dell’Arabia Saudita, è emersa come uno dei principali poli produttivi del caffè nel paese. Con oltre 2.000 piantagioni che producono più di 1.000 tonnellate di caffè all’anno, Jazan è diventata un vero e proprio centro di eccellenza nella coltivazione del caffè. Questi dati impressionanti testimoniano l’impegno e la determinazione dei coltivatori sauditi nel migliorare la qualità e la quantità della loro produzione, posizionando il Regno come un attore significativo nel mercato globale del caffè.

La fiera internazionale del caffè saudita a Jazan è stata una piattaforma chiave per il progresso del settore, offrendo un’opportunità unica per i coltivatori di caffè di condividere conoscenze, esperienze e migliori pratiche agricole. Oltre alle esposizioni dei prodotti, la fiera ha anche ospitato seminari e incontri culturali e artistici, mirati a rafforzare la coltivazione del caffè nelle regioni e a promuovere lo scambio di idee tra i partecipanti.

Il ruolo fondamentale del settore agricolo nell’economia saudita è stato evidenziato dal ministro Al-Mushaiti durante il suo intervento. Il governo saudita ha lanciato una serie di iniziative volte a promuovere lo sviluppo del settore del caffè, tra cui la costruzione di nuovi impianti di lavorazione del caffè, la creazione di vivai modello di caffè e la pianificazione di una città pionieristica del caffè. Questi progetti fanno parte del più ampio Programma di sviluppo rurale agricolo sostenibile del Regno, che ha destinato ingenti risorse per sostenere i coltivatori di caffè e promuovere l’innovazione nel settore agricolo.

L’Arabia Saudita, con la sua crescente presenza nel mercato globale del caffè, offre nuove opportunità di collaborazione e scambio culturale nel mondo dell’agricoltura e della produzione alimentare. Per noi italiani, amanti del caffè, questa è un’occasione eccitante per esplorare nuovi sapori e scoprire come il caffè saudita si inserirà nel panorama internazionale del caffè.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar