BACON COFFEE: IL CAFFE’ AL SAPORE DI MAIALE CHE STA AGITANDO L’AMERICA…E FORSE IL MONDO?

Friday 16th, February 2024 Scritto da

Salve appassionati del caffè e amanti della colazione italiana! Oggi ci addentriamo in un mondo un po’ bizzarro, un territorio culinario dove il caffè incontra il bacon e l’America dimostra ancora una volta di essere il paese delle sorprese gastronomiche più incredibili.

Preparatevi a sollevare un sopracciglio in segno di perplessità, perché stiamo per esplorare il fenomeno del Bacon Coffee: un mix di sapori che ha dell’incredibile e che sta rapidamente diventando un vero e proprio trend negli Stati Uniti.

Partiamo dal principio, cari lettori. Il caffè è per noi italiani una tradizione sacra, un rituale mattutino che non può essere toccato. Lo amiamo nella sua forma più pura, senza fronzoli o aggiunte stravaganti. Ma dall’altra parte dell’oceano, gli americani hanno una visione diversa della colazione e della bevanda nera. Per loro, il bacon è un elemento imprescindibile della prima colazione, un accompagnamento croccante e salato che completa il pasto.

E così, un giorno, qualcuno ha avuto l’idea folle di unire due grandi amori culinari in un’unica tazza: il caffè e il bacon. Il risultato? Il Bacon Coffee, una creazione che ha fatto storcere il naso a molti e incuriosito non pochi.

Ma come si fa il Bacon Coffee, vi chiederete? Le tecniche variano, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: far incontrare il sapore del caffè con il gusto del bacon. Si può optare per l’aggiunta di sciroppo o spezie al caffè per darne un sapore dolce e affumicato, o si può andare più in là, infondendo direttamente i chicchi di caffè con il grasso del bacon durante il processo di tostatura. C’è chi addirittura fa bollire il bacon direttamente nel caffè, per un’esperienza ancora più intensa.

Ma che sapore ha il Bacon Coffee? La risposta dipende dai gusti personali. Per alcuni, è un’esplosione di sapori, una combinazione irresistibile di dolce e salato che conquista il palato. Per altri, è semplicemente un’aberrazione gastronomica, un’idea da scartare senza esitazioni.

E cosa ne pensiamo noi italiani di questa stravaganza americana? Beh, diciamo che guardiamo il Bacon Coffee con una certa dose di scetticismo e un pizzico di ammirazione. Da una parte, non possiamo fare a meno di chiederci come sia possibile rovinare un buon caffè con l’aggiunta di bacon. Dall’altra, dobbiamo ammettere che gli americani hanno un modo tutto loro di interpretare il cibo e che, a modo loro, riescono sempre a stupirci.

Ma sarà il Bacon Coffee solo una moda passeggera destinata a scomparire nel dimenticatoio dei gusti improbabili? O sarà destinato a diventare un classico della colazione americana, al pari delle pancake e delle uova strapazzate?

Difficile dirlo. Ci sono sicuramente alcuni punti a favore del Bacon Coffee: l’incredibile aroma che sprigiona, l’aggiunta di complessità ai sapori del caffè, l’innovazione che porta nel mondo della colazione. Ma ci sono anche degli aspetti negativi da considerare: l’eccessiva presenza del sapore del bacon potrebbe coprire le note più delicate del caffè, e l’idea stessa di mescolare carne e caffè potrebbe risultare repellente per molti.

Quindi, cari lettori, vi lascio con una domanda: siete pronti a fare un salto nel buio e provare il Bacon Coffee? O preferite rimanere fedeli al vostro buon vecchio espresso italiano? L’importante è ricordare che, nel mondo del caffè, c’è spazio per tutte le sfumature di gusto e che, alla fine, l’importante è sorseggiare la vostra bevanda preferita con piacere e soddisfazione.

E se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di provare questa stravaganza americana, ricordatevi di farlo con un pizzico di ironia e tanto spirito avventuroso. Magari scoprirete che il Bacon Coffee non è poi così male, dopotutto!

Buona colazione a tutti, che sia con il bacon o senza! E ricordate: il caffè unisce, anche quando viene servito con una fetta di pancetta.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar