COME SCEGLIERE UNA MACCHINA DA CAFFÉ ESPRESSO

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
dalla corte

Dalla Corte Dcpro

Comprare una macchina da caffé espresso per il bar ? non lo fa quasi nessuno, di solito viene regalata dalla torrefazione, ma per valutare la macchina da caffe che volete state attenti a…

Visto che sul nostro blog si è sviluppata una vasta discussione, sostenuta da Raffaele, sulle macchine espresso, provo a mettere altra legna sul fuoco scrivendo qualcosa sui criteri di scelta della macchina da caffé per un bar.

Chi vuole aprire un bar di solito non pensa di pagare la macchina da espresso, anzi, la aspetta in regalo (con magari anche qualcos’altro) dalla azienda di caffé.(siamo sicuri che le torrefazioni siano in grado di regalare? o il costo si rifletterà sul prezzo o peggio ancora sulla qualità del caffè fornito?)  Se su questa deviazione del mercato (che davvero non fa bene alla qualità) abbiamo già parlato. Qui diciamo invece che alcune torrefazioni hanno un vero e proprio “catalogo” delle macchine da caffé, e quindi qualche consiglio per scegliere una di queste macchine può non fare male.

Di solito l’unico elemento che si valuta in questi casi è l’estetica della macchina, ci piace classica, in metallo, futuristica, rossa, metallizzata, con le lucine che si accendono e così esteticheggiando, eppure alcune considerazioni utili si possono fare anche sulla funzionalità della macchina.

elektra indie

elektra indie

Le dimensioni della macchina sono importanti. Una macchina troppo piccola in un bar che lavora molto sarà costretta a prendere continuamente molta acqua dalla rete idrica e questo potrebbe portare ad avere una temperatura bassa o irregolare in caldaia.

Direi che una macchina due gruppi può andar bene fino ad un consumo massimo di  1,5/2 kg di caffé al giorno; da lì fino a due chili e mezzo (direi) una tre gruppi dà risultati migliori.

L’acqua calda, in una macchina per l’espresso dotata di scambiatore di calore (le più comuni ed economiche) è contenuta in una caldaia (per i tre che possono non saperlo) In questo post vi spieghiamo meglio il funzionamento di queste macchine e delle Dual Boiler come quelle prodotte dalla casa fiorentina La Marzocco che sono dotate di due caldaie, una per il vapore e una per l’espresso. In commercio si trovano adesso anche delle macchine “multiboiler” che oltre alla caldaia per il vapore hanno delle piccole caldaie indipendenti sopra ogni gruppo come quelle delle Dalla Corte.

la_marzocco_fb70_av_2gr-500x500-440x440

La Marzocco

Anche l’ergonomia, la comodità d’uso può essere importante. Chiedete una automatica, di quelle che si spenge da sola una volta finita l’erogazione di caffé che si era predisposta, vi eviterà di fare ciofeche con i molti caffé che metterete su mentre state servendo tre brioches ad un cliente indeciso. Ancora suggerirei per il vapore di non avere una leva che bisogna tenere con una mano, ma una manopola che ci possa permettere di regolare il flusso del vapore avendo le mani libere. In una macchina che ho visto poco tempo fa in Germania il vapore è regolato con una specie di “acceleratore” che si schiaccia con il piede, davvero comodissimo!

Quando vi portano la macchina curatevi degli accessori. Fatevi dare in dotazione un pressino serio,, non di plasticuccia! QUI  ne trovate alcuni modelli. E mi raccomando i prodotti per la pulizia!!!

E ora aspetto commenti!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

10 Comments on “COME SCEGLIERE UNA MACCHINA DA CAFFÉ ESPRESSO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar