PERCHE’ IL CAPPUCCINO SI ROVESCIA MENO FACILMENTE DEL CAFFE’?

Monday 24th, September 2018 Scritto da
Un caffè rovesciato

Un caffè rovesciato

Chi ha lavorato nella ristorazione e nel mondo dei bar come noi lo  sosteneva già da tempo ma  da oggi abbiamo anche la conferma scientifica: è più facile rovesciare il caffè che rovesciare il cappuccino.

Uno nuovo studio scientifico rivela il perchè il cappuccino è meno incline a rovesciarsi rispetto al caffè, è la scienza della fluidodinamica che ci conferma questa idea:

Ad una conferenza a Washington lo scorso anno, la ricercatrice Emilie Dressaire, ora assistente professore di ingegneria meccanica e aerospaziale presso l’Università di New York, ha presentato le sue scoperte  che indicavano come la schiuma presente in una birra o un cappuccino facesse sì che  queste bevande non fuoriuscissero facilmente come il caffè. (lo studio è riferito al caffè estratto con il metodo filtro, non per l’espresso che ha una sua crema sulla superficie)

Un cappuccino è molto più difficile da rovesciare...ma non impossibile!

Un cappuccino è molto più difficile da rovesciare…ma non impossibile!

Esperimenti hanno dimostrato che sono sufficienti cinque strati di bollicine di schiuma per ridurre notevolmente l’oscillazione del liquido sottostante. La schiuma a contatto con le pareti della tazza produce un’energia che tende a smorzare la velocità di oscillazione. I risultati completi sono stati pubblicati sulla rivista Physic of Fluids.

Questi studi ovviamente saranno molto importanti non soltanto per baristi e camerieri, che si erano accorti già da un po’ di questa differenza, ma potrebbe avere applicazioni  industriali, per esempio per ridurre l’oscillazione del petrolio e di altre sostanze potenzialmente pericolose durante il trasporto su camion, petroliere o treni!

Resta il fatto che se ogni mattina rovesciate la vostra tazza di caffè….preparatevi un cappuccino!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar