L’ESPRESSO FATTO A MANO, L’HANDPRESSO

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
Handpresso

Handpresso

Un vero caffè espresso fatto in viaggio, durante un pic nic? in macchina? No, non è una follia, è un’invenzione semplice come una bici, e che come una bici non richiede elettricità: l’handpresso.

Che ne direste se vi dicessero che potete preparare un vero caffè espresso in spiaggia, o in montagna dopo una faticosa escurisione, o ancora durante un pic nic o in barca? Ma come? Come è possibile, con grandi macchine (anche quelle da casa pesano sempre alcuni chili) e senza elettricità?

La scoperta della ruota, e  sopratutto della ruota di bicicletta nel mondo del caffè viene dall’”handpresso” (letteralmente l’espresso a mano) un semplicissimo attrezzo che permette di prepararsi l’espresso davvero ovunque.

L’ Handpresso si presenta come una pompetta fatta a forma di portafiltro da caffè espresso.  Come potete vedere dal filmato si pompa l’attrezzo come si farebbe con una pompa da bicicletta, poi si riempie la vaschetta posta in cima con acqua calda (l’handpresso viene venduto in una valigetta che comprende anche un termos per l’acqua) e vi viene posta una cialda per il caffè (nel filmato e una miscela 70/30 di Mokaflor. a quel punto si schiaccia un pulsante che spinge la pressione accumulata sulla macchina costringendola a passare attraverso la cialda regalandoci un gran bell’espresso!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

6 Comments on “L’ESPRESSO FATTO A MANO, L’HANDPRESSO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar