LA MISCELA 100% ARABICA DA BAR

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
Arabica

Arabica

Una formulina troppo scontata…

Di miscele arabica 100% abbiamo già parlato molte volte, ma le molte richieste che continuano ad arrivare e le molte volte che sentiamo parlare impropriamente di questa formulina ci portano a tornarci sopra.

Riassumiamo alcuni punti:

Il caffè si divide in diverse famiglie, le più importanti sono la Robusta e l’Arabica. Sono tipi di caffè molto diversi, ma quello che può interessarci di più è il fatto che la robusta dà corpo e “forza” alla miscela mentre l’arabica da profumo e aroma.

Dicendo questo diciamo qualcosa di molto generico; l’arabica infatti è in realtà coltivata in tutto il mondo tropicale, il 70% del caffè coltivato al mondo è arabica, e, mentre un’arabica messicana è dolce e aromatica, una etiopica è speziata e agrumata. Dire 100% arabica quindi non vuol dire niente, o meglio, vuol dire: vino rosso, ma senza specificare se parliamo di brunello di Montalcino o vino in cartone da un’euro, tutto dipende da che tipi di arabica ci sono dentro, e le arabiche possono costare da 3 a 300€ al chilo (e perfino più!)

Una vera miscela cento per cento arabica di qualità dovrebbe per questo essere composta di arabiche di qualità, raccolte con il picking, cresciute in ombra e miscelate usando da 7 a 10 diverse arabiche, talvolta persino la stessa arabica ma tostata a due diversi livelli, in modo da avere una miscela bilanciata, con un buon corpo (risulterà comunque abbastanza leggera) e un bouquet di profumi intensi, senza che l’amaro sia troppo prevalente.

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA MISCELA 100% ARABICA DA BAR

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar