QUANTI BUCHI DEVE AVERE LA LANCIA PER MONTARE IL LATTE PER IL CAPPUCCINO?

Una volta era costume molto diffuso, e durante i nostri corsi di caffè e cappuccino il tema emerge spesso: è giusto tappare fori di uscita del vapore nella lancia per montare il latte?

montare il latte

Alcuni baristi più “bricolagisti” li saldano addirittura, altri li tappano i buchi con viti, chiodi o addirittura stuzzicadenti (un orrore dal punto di vista igienico). Eppure basta guardarsi poco intorno per trovare, anche dai tecnici che riparano le macchine, tip (punte) delle lancie con 1,2,3,4 e perfino 5 fori. Ma è veramente importante il numero dei fori della lancia bollilatte, è decisivo per fare un ottimo cappuccino?

Abbiamo fatto un po’ di ricerche nel mondo dei forum americani, e l’opinione corrente che emerge in questi è che 4/5 fori montino più velocemente il latte, ma vadano controllati con grande attenzione. Due soli buchi sarebbero più lenti ma meglio gestibili mentre le macchine ad un solo buco (di solito macchine espresso da casa) danno, a detta di molti, grosse difficoltà di adattamento.

Ragionandoci sopra ci troviamo d’accordo con metà osservazione (più buchi richiedono più controllo della montatura) mentre ci sfugge il perché due fori dovrebbero essere più lenti, a parità di pressione in caldaia e di forma della lancia.

Al di la di queste considerazioni comunque anche sui forum in lingua inglese regna una certa confusione: di volta in volta viene data come importante la caldaia, la marca, la posizione dei buchi e la loro angolazione (siamo d’accordo, non troppo laterali) e perfino la forma della lancia (senza troppe curvature) e lo spessore dell acciaio di cui è fatto.

È opinione di molti, e anche la nostra, che l’abitudine quotidiana rivesta, a sua volta, un ruolo fondamentale, e sopratutto, molta attenzione alla tecnica, come vediamo in questo post.

 

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “QUANTI BUCHI DEVE AVERE LA LANCIA PER MONTARE IL LATTE PER IL CAPPUCCINO?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook