COSA SONO IL CAFFÈ ARABICA E IL CAFFÈ ROBUSTA?

Tuesday 05th, March 2013 Scritto da

Ogni barista sa che sta usando una miscela di caffè, ma cosa esattamente viene miscelato nel caffè? Piccolo viaggio fra le due principali specie di caffè: l’arabica e la robusta.

Questo blog, sia pur dedicato ai più appassionati (anzi, talvolta possiamo dire fanatici) coffee lover, conta fra i suoi lettori anche molte persone che si stanno avvicinando a questo mondo, e che quindi hanno bisogno di avere le basi, per cominciare a conoscere e riconoscere i gusti nella tazzina.

Base fondamentale è la differenza fra le due specie di caffè con cui di solito sono composte le miscele: l’arabica e la robusta. Parliamo di differenze, perché comparare queste due specie è la maniera più semplice per conoscerle.

Arabica e Robusta sono i due tipi di chicchi di caffè utilizzati per produrre le miscele normalmente in commercio. Le loro principali differenze sono da cercarsi nel gusto e nel dove vengono coltivati, e la prima importante differenza è genetica: l’arabica ha 44 cromosomi e la robusta 22, la robusta contiene inoltre un livello più alto di caffeina rispetto all’Arabica, perfino del doppio. Questo fattore è importante da considerare per chi ha difficoltà a prender sonno dopo aver bevuto un caffè in più. Che caffè era?

L’arabica (che fra parentesi è il 70% del caffè prodotto al mondo) viene maggiormente coltivata nell’America del sud, in quella Centrale e nell’africa dei “reef”, Kenya, Etiopia e est Africa in generale. La robusta invece è mediamente prodotta dall’africa dell’ovest (Camerun, Costa d’avorio etc) e in estremo oriente (Vietnam e Indonesia per primi). Oltre a questo l’arabica cresce al meglio a quote elevate, sopra i mille metri e ha bisogno di molta pioggia, mentre la robusta cresce anche a quote più basse e in condizioni, diciamo, meno ideali in termini di umidità e tipo di terreno; ha inoltre meno problemi di malattie.

I chicchi di arabica e di robusta sono distinguibili. Quelli di arabica sono più allungati, ovali, quelli di robusta invece hanno una forma più arrotondata e presentano un solco più o meno dritto.

Tutti questi elementi sono utilissime come curiosità, ma veniamo a due elementi molto interessanti per i baristi; uno di gusto e uno di portafoglio. Per il gusto è importante considerare che l’arabica ha un gusto più delicato, meno amaro, con una acidità più o meno spiccata e con intense (almeno nelle migliori qualità arabica) sensazioni aromatiche. La robusta invece ha sensazioni gustative meno vigorose, un forte senso di amaro e soprattutto una grande corposità.

Considerazione da portafoglio: nonostante non sempre sia possibile dire che l’arabica è migliore della robusta (sia perché ci sono delle ottime robusta sia perché i gusti possono essere diversi e si possono apprezzare caffè molto corposi, vedi caffè del sud Italia) l’arabica ha ancora prezzi più elevati, tenetelo presente se volete un 100% arabica per il vostro bar… anche se leggendo questo blog vi accorgerete che ci sono arabiche da 2€ al chilo e altre da 500

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook