COME E PERCHE’ E’ IMPORTANTE PULIRE LA GRIGLIA SCALDATAZZE

Pulizia della griglia

Tutte le volte che si parla, sui forum e gruppi social dedicati a baristi, sulla posizione delle tazze sulla griglia scaldatazze la discussione si anima immediatamente tra chi preferisce tenerle girate verso l’alto e chi considera questa pratica un vero e proprio affronto alla professionalità del barista. Molto spesso queste discussioni finiscono in malo modo e senza portare niente di costruttivo.

Noi del caffeespressoitaliano abbiamo già esposto la nostra idea in questo post ma siamo sempre pronti a considerare e testare ogni tesi che sia sostenuta da dei dati di fatto. Nei nostri corsi di caffetteria consigliamo di tenere le tazzine rivolte verso l’alto, chiedendo comunque ai corsisti di provare e valutare di persona se le nostre tesi possono essere corrette o no.

Up

Tra i vari elementi che ci fanno propendere per questa scelta ce n’è uno che molto spesso viene dimenticato ma secondo noi è di fondamentale importanza. Con che frequenza viene pulita la griglia dello scaldatazze dove vengono poggiate le tazzine? Purtroppo, avendo modo di visitare diversi locali ogni mese, ci siamo accorti che molto spesso questa parte della macchina per espresso è una delle parti più anti igieniche del bar. La sua pulizia, nel migliore dei casi avviene una volta alla settimana, molto più spesso una volta al mese o addirittura alla chiusura estiva (per non parlare di quei locali dove la pulizia avviene alla sostituzione della macchina con una nuova!!!)

Down

Sarebbe invece importante intervenire con una pulizia giornaliera, della griglia e della parte superiore della macchina, intervenendo con un apposito spray sgrassante. In ogni caso posizionando le tazzine con la parte inferiore a contatto con una superficie sporca sicuramente avremo una contaminazione minore della bevanda che mettendo le tazze con il bordo a contatto con la stessa…

Provare per credere!!!

, ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “COME E PERCHE’ E’ IMPORTANTE PULIRE LA GRIGLIA SCALDATAZZE

  • gente caffespreessoitaliano,
    credo che un po’ ogni caso faccia storia a sé, anche se storicamente le tazze le ho sempre viste a testa in giù, e da una quindicina d’anni le metto girate verso l’alto(adesso sono in disoccupazione e “guardo” come le mettono gli altri.) a Venezia ho aperto e lavorato in due bar credetemi era impossibile lavorare con le tazze verso l’alto le mura antiche si sbriciolavano in continuazione con perdita di polvere e a volte anche pezzi di muro che regolarmente finivano sulla macchina e quindi nelle tazzine. detto questo volevo sottolineare che non vedo/sento mai parlare del “modo” di prendere le tazzine da sopra la macchina molti usano sempre le stesse lasciando a prendere polvere quelle più indietro e scomode. a me hanno insegnato a finire la fila e passare alla successiva sempre proprio per avere il giro e usarle tutte e dare la tazzina più calda al cliente(o il bicchiere più freddo)

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook