PAUSA CAFFE’ FESTIVAL, UN PROGRAMMA RICCO DI DEGUSTAZIONI, SPETTACOLI, WORKSHOP, GARE BARISTI E INCONTRI INTORNO AL CAFFE’

Wednesday 23rd, April 2014 Scritto da
Pausa Caffè Festival

Pausa Caffè Festival

Come vi avevamo annunciato in questo post da mercoledi 7 a venerdi 9 maggio si terrà a Firenze la 3° edizione di ‘Pausa Caffè Festival’, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, nata con lo scopo di valorizzare l’eccellenza e la cultura del Made in Italy.

Con la direzione artistica del tre volte campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (2010, 2011 e 2013), e del coffee expert Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell’industria del caffè, questa sarà un’edizione speciale, interamente ad ingresso libero: per la prima volta, infatti, il festival approderà in Piazza della Repubblica, nel centro storico del capoluogo toscano, e presso la biblioteca delle Oblate e la suggestiva terrazza vista Duomo della caffetteria.

Forte del supporto di molti operatori del settore, provenienti da tutto il territorio, il festival si è inserito sin da subito con successo nello scenario italiano e internazionale, divenendo un appuntamento fisso di confronto e crescita. La nuova edizione propone, durante la tre giorni, degustazioni, spettacoli, workshop, gare baristi e incontri intorno alla bevanda più amata al mondo, seconda solo all’acqua. Nel programma, dalla mattina alla sera si terranno viaggi sensoriali alla scoperta di caffè speciali, monorigine e decaffeinati, che saranno proposti da degustare con le più moderne tecniche di preparazione. Non solo espresso, quindi, ma anche filtro, aeropress e col metodo del brew bar, per assaggiare infusi di caffè. Ai percorsi del gusto saranno affiancate le finali del 7° Campionato italiano ‘World Cup Tasters Championship’, ovvero di assaggiatori di caffè (mercoledi 7 maggio), e per la prima volta, le finali italiane del ‘World Brewers Cup Championship’, metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia (giovedi 8 maggio). Nell’ultimo giorno del festival, si svolgerà invece la consueta ‘Latte Challenge’, gara di cappuccini decorati con la tecnica del Latte Art (venerdi 9 maggio).

Pausa Caffè Festival

Pausa Caffè Festival

Inoltre ci saranno workshop di formazione dove si imparerà a decorare i cappuccini con la tecnica della latte art e a degustare il caffè di qualità; laboratori di scrittura creativa e sensoriale ispirati al cosiddetto ‘oro nero’; aperitivi e cene al caffè e alcune performance musicali e artistiche. Tra queste, si segnala lo spettacolo, in prima assoluta, ‘Viaggio nel mondo del caffè’ con l’attore Gianluigi Tosto, nuova produzione pensata dai NEM per il festival, che racconterà la cultura del caffè in Italia attraverso la storia, i ricordi, le canzoni e i luoghi del nostro Paese (mercoledi 7 maggio, in più orari).
Completano il programma la tavola rotonda ‘L’eccellenza del caffè espresso in Italia’, alla presenza degli esperti del sistema caffè espresso Italia (9 maggio). Inoltre, ogni mattina, il festival si aprirà alle ore 10.00 con la colazione a base di cappuccini ‘perfetti’, decorati con la latte art, preparati da campioni italiani.
Pausa Caffè Festival

Pausa Caffè Festival

Dicono Andrej Godina e Francesco Sanapo, direzione del festival: ‘La parte più degustativa e tecnica e quella più propriamente spettacolare di Pausa Caffè Festival sono state pensate in modo complementare, per raggiungere pubblici trasversali, a vari livelli, dagli appassionati ai semplici curiosi, agli esperti, e per rafforzare l’idea di base del festival, che attraverso il caffè vuole sensibilizzare ad un’idea di consumo etico e consapevole. Speriamo che la città partecipi, insieme ai tanti turisti, venendo da noi per capire cosa sia un caffè di qualità’.
Pausa Caffè Festival
3° edizione
7-9 maggio 2014, Firenze, Piazza della Repubblica e Biblioteca delle Oblate
Il programma potrà subire eventuali modifiche.
Ingresso libero
Mercoledi 7 maggio
Piazza della Repubblica, Firenze
ore 10.00-12.00: Colazione ‘Cappuccino latte art con il campione’
ore 10.00-17.00: finale italiana del 7° Campionato Italiano Cup Tasters
ore 10.00-19.00: Percorso del gusto tra caffè specialty e monorigine
ore 12.00 e ore 16.00: workshop “Come si assaggia un caffè espresso”
Terrazza della caffetteria della Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo, 26, Firenze
ore 17.00-19.00: workshop di scrittura creativa ‘Coffee writing’ a cura di Filippo Belacchi
ore 21.00-21:45 e ore 22:15-23.00 Coffee reading – prima assoluta
Produzione NEM per Pausa Caffè Festival
Viaggio nel mondo del caffè’ con Gianluigi Tosto
in collaborazione con l’Accademia della Crusca
Pausa Caffè Festival

Pausa Caffè Festival

Giovedi 8 maggio
Piazza della Repubblica, Firenze
ore 10.00-12.00: Colazione ‘Cappuccino latte art con il campione’
ore 10.00-17.00 finale italiana del 1° Campionato Italiano World Brewers Cup
ore 13.00-14.00 candidature ‘Barista & Farmer Reality Show’
ore 10.00-19.00: Percorso del gusto tra caffè specialty e monorigine
ore 12.00 e ore 16.00: workshop “Dalla pianta alla tazzina”
world brewers cup

world brewers cup

Venerdi 9 maggio
Piazza della Repubblica, Firenze
ore 10.00-12.00: Colazione ‘Cappuccino latte art con il campione’
ore 10.00-14.00 3° campionato ‘Latte Challenge’
ore 12.00 e ore 16.00: workshop “Vi sveliamo i segreti della latte art”
ore 10.00-19.00: Percorso del gusto tra caffè specialty e monorigine
ore 20.00 Cena al caffè – Chiusura del festival
Pausa Caffè Festival

Pausa Caffè Festival

Terrazza della caffetteria della Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo, 26, Firenze
ore 11.00-13.00: Tavola rotonda ‘L’eccellenza del caffè espresso in Italia’ con esperti del comparto italiano del caffè espresso.
Vi aspettiamo!!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

5 Comments on “PAUSA CAFFE’ FESTIVAL, UN PROGRAMMA RICCO DI DEGUSTAZIONI, SPETTACOLI, WORKSHOP, GARE BARISTI E INCONTRI INTORNO AL CAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar