RECENSIONE DEL CAFFE’ MISCELA D’ORO

Wednesday 19th, March 2014 Scritto da
Miscela d'oro

Miscela d’oro

E’ ormai passato un po’ di tempo, ma ad ottobre, durante l’Host di Milano, abbiamo avuto modo di assaggiare un caffè proposto allo stand di Miscela d’oro, importante torrefazione Messinese.

Il caffè che ci è stato proposto è una miscela certificata Fair trade, il barista che ha preparato l’espresso ha eseguito una buona pressatura, mentre da dimenticare (e dimenticati) erano la pulizia del filtro e il “flussaggio” (termine terribile che vuol dire far uscire un po’ d’acqua prima di inserire il portafiltro).

Abbiamo eseguito anche quest’assaggio usando come riferimento la scheda di assaggio che trovate qui spiegata.

Il caffè si presentava con una grossa crema, ma era chiaramente molto fresco, con una crema piena di bolle che tendeva a sparire rapidamente (per gli effetti del caffè fresco, non degasato, vedete questo articolo). All’esame visivo il caffè aveva inoltre un colore nocciola scuro uniforme senza particolari nuances. Al naso aveva aromi molto tenui di cioccolato al latte e nocciole, davvero molto lievi. In bocca si avvertiva una leggera acidita, e un amaro poco marcato. Al retrogusto il caffè spariva rapidamente, lasciando comuque una sensazione di buon bilanciamento.

I caffè fair trade, hanno, sopratutto per le zone dove sono di solito prodotti, spesso la tendenza a dare tazze leggere, di poco corpo e spessore, è forse il caso del caffè che abbiamo qui assaggiato, senz’altro penalizzato da un errata degasatura dopo la tostatura. Probabilmente, con qualche giorno di pazienza in più, si sarebbe meritato almeno un 6 e mezzo...

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar