LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MISCELA “UNICA” 100% ARABICA DI CAFFE’ RINALDI

Wednesday 08th, June 2016 Scritto da
caffè rinaldi1

Caffè Rinaldi

Nuova sessione di assaggi presso la nostra sala corsi, quello che vi raccontiamo nel post di oggi parla della nuova miscela della Torrefazione romana Caffè Rinaldi 100% arabica.

Abbiamo effettuato gli assaggi nella nostra sala corsi con una macchina Dalla Corte Dc Pro settata alla temperatura di 93° con una dose di 15 gr di caffè macinato per un espresso in due tazzine di 30gr. 1+/- in 25/27secondi. Il nostro assaggio è stato effettuato secondo i metodi descritti in questo post, in questo caso senza nessun dubbio, con un’ attrezzatura ben pulita e con tutte le attenzioni dovute nella preparazione (pulizia filtro, dosatura e pressatura corretta, flussatura della doccetta…)

Abbiamo detto 100% arabica, e molti di voi sanno che questa formuletta non vuol dire molto se non che tutti i chicchi contenuti appartengono alla specie arabica. (un po’ come dire vino rosso) ma in questo la torrefazione Rinaldi riporta con molta trasparenza tutte le 6 origini che la compongono.

Miscela "Unica" 100% arabica

Miscela “Unica” 100% arabica

Brasile Santos NY2 17/18 Fazenda Dona Francisca
India Plantation Mysore Nuggets E.B.
Etiopia Sidamo Gr.2
Tanzania AA Kilimangiaro Top Quality
Guatemala SHB Antigua type 5 Estrellas
El Salvador SHG Pacamara

All’assaggio la crema è di color nocciola senza evidenti tigrature in superfice e di una buona consistenza, l’intensità aromatica non è eccezionale ma di buona qualità, un buona dolcezza è accompagnata da un’acidità non molto pronunciata e un amaro gradevole. Una corposità media e un buon retrogusto, anche se non troppo persistente accompagna il ricordo di questa tazzina.

Il voto al nostro assaggio è di 6,5, una tazza bilanciata e rotonda a cui manca, per fortuna, lo spunto di acidità eccessiva di altri caffè dei nostri tempi, ma anche un po’ di personalità.

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar