TUTTI I CAMPIONATI DEL CAFFE’, DAL 21 AL 25 GENNAIO A RIMINI

Thursday 05th, January 2017 Scritto da
Sigep Logo Caffè

sigep

Dal 21 al 25 gennaio è in programma a Rimini la fiera Sigep, evento dedicato alla ristorazione (cioccolato, pasticceria, gelato e altro ancora) dove non manca un’ampia area dedicata al caffe’ e alle macchine da espresso e che da alcuni anni è diventato un’appuntamento imperdibile per tutti i baristi e appassionati di caffè per partecipare o assistere ai Campionati Italiani del mondo del caffè.

Durante la fiera infatti si svolgeranno le finali delle gare del circuito SCAE dove si eleggono i campioni Italiani di ogni categoria,  che rappresenteranno il nostro paese alle finali mondiali di Budapest a giugno o, per il Campionato Italiano Baristi, nel World Barista Championship di Seoul a novembre.

I partecipanti alla finali Baristi e Latte Art sono stati selezionati tra i migliori classificati nelle semifinali che si sono svolte in tutta italia mentre per Roasting, Brewing, Coffee in Good Spirits, Ibrik e Cup tasting l’iscrizione alla finale è stata diretta a numero limitato.

Angelo Segoni Campione italiano Baristi

Angelo Segoni

Durante il CAMPIONATO ITALIANO BARISTI che si svolgerà il 21 e 22 gennaio, i concorrenti in 15 minuti dovranno presentare al meglio il proprio caffè, descrivendo al meglio tutte le caratteristiche del prodotto, dal metodo di lavorazione alla tostatura e di preparazione, con particolare attenzione alle note sensoriali.  Giudici tecnici e sensoriali valuteranno tutta la performance e la qualità delle bevande a partire dalla corrispondenza dei sentori dichiarati dal concorrente con quelli ritrovati nelle bevande servite.  Il concorrente deve preparare 4 espressi, 4 bevande con latte (a sua scelta tra: cappuccino, macchiato…) e 4 bevande di sua fantasia con frutta, sciroppi, spezie ed altro senza l’aggiunta di alcool. (QUI trovate i video della finale 2016)

Rubens Gardelli campione italiano brewers cup

Rubens Gardelli

Dal giorno 21 al giorno 23 si svolgerà il CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING. E’ una gara che si sviluppa in 3 giorni perchè tostare è anche selezionare il prodotto e sapere assaggiare il risultato. Durante il primo giorno i concorrenti faranno una selezione del caffè di gara selezionandovi i difetti e valutandone le caratteristiche. Durante il secondo giorno decideranno il profilo di tostatura e prepareranno il caffè che sara’ poi assaggiato il terzo giorno. E’ sicuramente necessario avere buona conoscenza del prodotto per essere in grado di anticipare il risultato finale. L’assaggio finale verrà fatto alla cieca ed i concorrenti daranno una valutazione a tutte le tazze. (QUI trovate il video della finale 2016)

Helena Oliviero Campionessa Italiana Ibrik

Helena Oliviero

Il 22 sarà il turno del CAMPIONATO ITALIANO IBRIK/CEZVE,  la gara di caffè alla turca. Questo e’ il metodo più antico di preparare il caffè preparandolo in un “pentolino” da cui non viene filtrato. Nei 15 minuti di gara viene descritto il caffe ed i suoi sentori come nella gara baristi. Si preparano 2 ibrik tradizionali e poi 2 ibrik con aggiunta di altri ingredienti tra cui  bevande alcoliche.

Giuseppe Fiorini Campione Italiano Latte Art

Giuseppe Fiorini

Il 23 saliranno in pedana gli artisti della lattiera nel CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART che nel tempo massimo di 10 minuti dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, (QUI trovate tutti i video della finale 2016)

Eddy Righi campione italiano brewers cup

Eddy Righi

Martedì 24 si svolgerà la BREWERS CUP dove i partecipanti si sfideranno preparando bevande con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘rifrattometro’. Due i turni di gara, uno da effettuare fuori dalla pedana con un caffè fornito dall’organizzazione e uno davanti ai giudici con il caffè selezionato dal competitor. (QUI trovate i video della finale 2016)

Davide berti campione italiano Coffee in good spirit

Davide Berti

Sempre il 24 gennaio è in programma il CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS,  gara che coniuga il mondo del caffè e quello della miscelazione alcolica. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.(QUI trovate i video della finale 2016)

Lorenzo Sordini Campione italiano cup tasting

Lorenzo Sordini

Altro importante appuntamentodel 24 gennaio è quello con il CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTING, ai concorrenti vengono messe a disposizione  otto triplette di tazze, tra le quali identificare in un tempo massimo di 8 minuti la tazzina con caratteristiche leggermente diverse dalle altre due, in una combinazione di gusto e olfatto. Vince chi identifica nel minor tempo possibile il numero più alto di tazzine “differenti”: quelle esatte hanno un bollino sul fondo che si scopre quando, conclusa la gara, il giudice alza le tazze selezionate dal concorrente. (QUI trovate il video della finale 2016)

, , , , , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “TUTTI I CAMPIONATI DEL CAFFE’, DAL 21 AL 25 GENNAIO A RIMINI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar