IL CAMPIONE ITALIANO CUP TASTING 2017 E’….GIACOMO LO CASCIO!!

Tuesday 24th, January 2017 Scritto da
Giacomo Lo Cascio

Giacomo Lo Cascio

Sono poco meno di mille le tazze che un’affiatatissima squadra ha movimentato nella giornata di martedì 24, in occasione dell’undicesimo Campionato Italiano Cup Tasting organizzato da Sigep con la collaborazione di SCAE Italia e il patrocinio di SCAE Europe. La finale, sponsorizzata per il quarto anno da CSC – Caffè Speciali Certificati –, si è svolta nell’ambito di Sigep 2017 e ha visto competere nella fase preliminare della mattina 27 concorrenti; i migliori dieci si sono confrontati nel pomeriggio.

Ad aggiudicarsi l’accesso al campionato mondiale è stato Giacomo Lo Cascio, con 8 tazze individuate su 8, in 6’12”59c. Come ogni anno, CSC finanzierà la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale World Cup Taster Championship che si svolgerà a Budapest, in Ungheria, nell’ambito del World of Coffee 2017, in programma dal 13 al 15 giugno.

Il podio del Campionato italiano cup tasting

Il podio

Giacomo Lo Cascio, 34 anni è titolare della caffetteria Sabrina di Montignoso (MS), un appassionato di caffè che si impegna per trasmettere la conoscenza del caffè a chi frequenta il suo locale. “Lo scorso anno mi sono avvicinato al Cup Tasting quasi per gioco, poi ho compreso che era uno strumento di crescita professionale importante e mi sono impegnato per affrontarlo di nuovo con impegno – afferma subito dopo la vittoria -. Devo ringraziare Paolo Milani e Le Piantagioni del Caffè per il supporto che hanno dato ai concorrenti toscani, attraverso numerose sessioni di assaggio. Mi sono allenato anche con l’acqua per affinare la sensibilità a sfumature di gusto molto piccole”. Nella finale mondiale di Budapest spera di ottenere un buon piazzamento, ma soprattutto vuole confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo e scoprire aspetti nuovi e inediti sul caffè, che per lui è una vera passione.

Secondo si è classificato Rubens Gardelli con 7 tazze in 3’24”37 c  terzo Pietro Rastelli 3’48”94 c.

Giacomo Lo Cascio

Giacomo Lo Cascio

La gara si è svolta sotto gli sguardi attenti di un pubblico numeroso, che ha seguito i concorrenti sfidarsi a coppie partendo dai due estremi di un lungo tavolo. Ognuno ha dovuto analizzare in un tempo massimo di otto minuti una sequenza di otto triplette di tazze di caffè estratte a filtro, identificando all’interno di ognuna quella con un contenuto dall’aroma leggermente diverso dalle altre due, analizzato attraverso gusto e olfatto. Ha vinto chi ha identificato più rapidamente il numero più alto di tazzine “differenti”. È stata particolarmente seguita la fase conclusiva di ogni manche, con l’alzata delle tazze prescelte: se sotto di esse si trovava un bollino colorato, si trattava di quelle giuste, e scattava l’applauso.

 

, , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL CAMPIONE ITALIANO CUP TASTING 2017 E’….GIACOMO LO CASCIO!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar