SIGEP 2020, A RIMINI TUTTI I PROTAGONISTI DEL MONDO DEL CAFFE’

Friday 17th, January 2020 Scritto da

Da domani fino a mercoledì prossimo tutta la “Coffee Community”  italiana  si ritrova all’interno della Fiera di Rimini per il Sigep, tra workshops, assaggi e presentazioni di nuove attrezzature dedicate al mondo del caffè, e come tutti gli anni l’attrazione principale saranno le finali dei Campionati di Caffetteria del circuito SCA.

Sigep 2020

Sigep 2020

Una fiera da non perdere per gli appassionati di caffè per poter assistere dal vivo alle competizioni e partecipare ad eventi, assaggi in cupping e workshop organizzati all’interno degli stand delle aziende presenti all’interno della Fiera di Rimini.

A Rimini decine di baristi qualificati durante le selezioni effettuate in tutta la nostra penisola si contenderanno i titoli di Campione Italiano Baristi, Campione Italiano Latte Art, Campione Italiano Coffee in Good Spirits, Campione Italiano Brewers Cup, Campione Italiano Roasting, Campione Italiano Cup Tasting, Campione Italiano Ibrik.

Giacomo Vannelli - foto SCA Italy

Giacomo Vannelli – foto SCA Italy

CAMPIONATO ITALIANO BARISTI

Sabato 18 e Domenica 19 si parte con la finale del Campionato Italiano Baristi. La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”

Questi i finalisti: Erika Giardino, Daniele Ricci, Arianna Peli, Matteo Fredi, Francesco Masciullo, Dario Sgherza, Eric Venturi.

Michele Anedotti, foto SCA Italy

Michele Anedotti, foto SCA Italy

CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING

Domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 si terrà la finale del Campionato Italiano Coffee Roasting, che deciderà il miglior Tostatore di Caffè italiano. La gara di tostatura, si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, avrà il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni il punteggio totale ai concorrenti.

Questi i finalisti:  Luigi Paternoster, Davide Cobelli, Andrea Trevisan, Emanuele Bernabei, Gianluca Lavacca e Davide Giolitti.

Simone Cattani, foto SCA Italy

Simone Cattani, foto SCA Italy

CAMPIONATO ITALIANO IBRIK

Domenica 19 è in programma anche la finalissima del Campionato Italiano Ibrik, dedicato all’estrazione del caffè “alla turca”. La gara infatti mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il pentolino, che può essere in
metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.

Manuela Fensore, foto SCA Italy

Manuela Fensore, foto SCA Italy

CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART

Lunedì 20 e martedì 21 appuntamento con i migliori Latte Artist italiani che si contenderanno il titolo di Campione Italiano Latte Art a colpi di cappuccino. In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti
si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.

Questi i finalisti: Carmen Clemente, Fabio Colicchia, Eva Palma, Federico Pinna, Alessandro Piscedda, Luana Lazzarone, Fabio Scacciaferro, Matteo Coco.

Marco Poidomani. foto SCA Italy

Marco Poidomani. foto SCA Italy

CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS

Lunedì 20 il caffè incontra le bevande alcoliche nella finale del Campionato Italiano Coffee in Good Spirits. Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del
bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.

Questi i finalisti: Andrea Villa, Davide Spinelli, Vito Alberto Patrimia, Simone Zaccheddu.

Alessandro Galtieri, foto SCA Italy

CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP

Lunedì 20 si terrà anche la finale del Campionato Italiano Brewers Cup, dedicato ai caffè estratti con metodi filtro manuali diffusi nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3
giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.

Questi i finalisti: Matteo Cicconi, Matteo Pavoni, Lisa Zancanella, Elisa Urdich, Elisabetta Paviglianiti.

Francesco Sanapo

Francesco Sanapo

CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTERS

Martedì 21 una gara dedicata ai migliori assaggiatori di caffè italiani, il Campionato Italiano Cup Tasters. In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.

Questi i finalisti: Daniele Corsini, Antonio Farsace, Simone Zaccheddu, Serena Falcitano, Daniele Donateo, Fatima Macias, Alberto Polojac, Chiara Fortunato, Fabio Dotti, Simone Giordano, Alessandro Bresciani, Giacomo Lo Cascio, Roberto Cagnetta, Valentina Montesi, Alessandro Lanteri, Lorenzo Zucchi.

Tutti i nostri nuovi campioni rappresenteranno l’Italia nei Campionati Mondiali del circuito WCE (World Coffee Events) del 2020. 

Se proprio non riuscite ad essere a Rimini in questi giorni è possibile seguire la diretta integrale delle gare in streaming sul sito di SCA Italy cliccando QUI.

 

, , , , , , , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar