UN CORSO DI FORMAZIONE PER BARISTI PUO’ ESSERE SOSTENIBILE?

Monday 17th, July 2023 Scritto da

Negli ultimi tempi, la parola “sostenibilità” è diventata molto popolare, anche se a volte viene utilizzata impropriamente. Qui, al team di Espresso Academy, ci siamo impegnati da tempo a formarci internamente sui temi della sostenibilità nel mondo del caffè.

Siamo stati i primi in Italia a offrire i corsi del programma Coffee Sustainability SCA in italiano grazie al nostro AST Michele Cantarella. Questo ci ha fatto riflettere sull’importanza di rendere sostenibile la nostra formazione sul caffè e su come possiamo apportare cambiamenti per migliorarla.

Ci siamo mai chiesti se un corso di formazione per baristi possa davvero essere sostenibile? Ecco alcuni punti che sollevano dei dubbi:

  • Gli sprechi: Durante i corsi di Barista o Latte Art, si utilizzano spesso grandi quantità di latte e caffè che finiscono nello scarico. (40/50 litri di latte e 5/6kg di caffè) Tuttavia, grazie alla nostra collaborazione con Foamy, un prodotto vegetale che riproduce fedelmente il latte, siamo riusciti a ridurre l’uso del latte dell’80% durante la formazione, risparmiando quasi 2000 litri di latte al nostro lavandino. Questo ha portato anche a un piccolo vantaggio economico nel costo al litro.
  • L’impatto ambientale: Le macchine per l’espresso richiedono molta energia per mantenere il calore. (una due gruppi consuma con 5 utenze domestiche medie) Ma abbiamo adottato diverse strategie per ridurre il consumo energetico. Accendiamo solo le macchine necessarie per il corso e utilizziamo macchine multi boiler che ci consentono di spegnere i gruppi non utilizzati. Inoltre, impostiamo cicli notturni per abbassare la temperatura delle caldaie. Anche l’uso dell’acqua viene ottimizzato, evitando sprechi durante il “purge”(fondamentale) tra un caffè e l’altro, impostando l’erogazione a 2 secondi.
  • Attenzione alla filiera del caffè: Cerchiamo di utilizzare caffè proveniente da filiere sostenibili durante le sessioni di assaggio, privilegiando il caffè biologico certificato quando possibile. Inoltre, durante la pratica sulla preparazione del cappuccino e della latte art, utilizziamo il caffè tostato durante i corsi di tostatura, che pur avendo difetti di tostatura fa il suo dovere, riducendo notevolmente gli sprechi.
  • Altre iniziative sostenibili: Abbiamo adottato diverse misure per eliminare l’uso di plastica, promuovendo l’utilizzo di bicchieri in vetro o borracce e di un dispenser di acqua, l’utilizzo di frutta locale durante le pause. Sostituiamo i blocchi per gli appunti con fogli di carta A4 stampati con il nostro bel logo, da prendere solo quando necessario e promuoviamo l’uso della bicicletta e del Bike sharing per raggiungere la scuola, anche se il caldo torrido di questi giorni lo sconsiglia…

Ma non ci fermiamo solo a questi aspetti pratici. Riconosciamo anche l’importanza della sostenibilità sociale. Abbiamo identificato quattro categorie di persone a cui offriamo corsi gratuiti o scontati:

  • giovani sotto i 24 anni,
  • disoccupati in cerca di lavoro
  • persone con disabilità
  • rifugiati politici

Grazie a collaborazioni con aziende e finanziamenti pubblici, vogliamo creare maggiori opportunità di impiego e un migliore accesso al mercato del lavoro.

Per rendere sostenibile il progetto dal punto di vista finanziario, cerchiamo continuamente il supporto di enti pubblici italiani e comunitari, ONG e aziende produttrici di attrezzature per l’espresso. La collaborazione con quest’ultime ci permette di garantire la sostenibilità economica del progetto in cambio di visibilità, pubblicità e feedback tecnici.

Un altro aspetto importante è stato la revisione dei programmi di formazione, per dedicare più spazio alla sostenibilità nei Corsi Barista ma non solo, anche i corsi di Tostatura del Caffè, Assaggio del Caffè, Caffè Verde, Latte Art e perfino il nostro corso tecnico ha visto una revisione importante. Riteniamo che formare professionisti consapevoli dei problemi di sostenibilità nella filiera del caffè, in Italia ma anche a livello internazionale, visto che il 60% dei nostri studenti proviene da ogni angolo del mondo, possa portarli a fare scelte più sostenibili nella loro attività. Nonostante i limiti di tempo, cerchiamo di stimolare gli studenti a ulteriori approfondimenti sul tema aprendo delle finestre che migliorino l’apprendimento e facciano sì che lo studente abbia una panoramica più chiara di cosa ci cela dietro una tazzina di caffè.

Ovviamente si può fare meglio e molto di più, siamo all’inizio di un lungo cammino che speriamo ci porti a fare la nostra parte in maniera consapevole per un mondo migliore e per un caffè più giusto.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar