RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE ESPRESSO DA BAR DALLA CORTE DC PRO

Friday 11th, January 2013 Scritto da

Gruppi indipendenti per una perfetta estrazione, portafiltri più piccoli per una estrazione perfetta anche dell’espresso singolo e controllo decimale della temperatura in caldaia. La DC Pro, una delle migliori macchine per espresso del mondo.

È sempre un titolo difficile da assegnare, e men che nessuno, siamo indegni noi di fare affermazioni del genere, ma sicuramente la macchina da caffè espresso Dalla Corte DC Pro vale una nomination come migliore macchina da caffè per il bar, forse del mondo.

Questa macchina è frutto di una lunghissima gestazione durata oltre dieci anni, ma il risultato finale sembra dar ragione ad ogni giorno di riflessione che la macchina ha richiesto.

Se questa macchina appare per diversi aspetti molto innovativa, in uno è decisamente rivoluzionaria: la tecnologia dei gruppi indipendenti. Attenzione, sono diverse le macchine ad avere caldaie separate, ma in questo caso non parliamo di caldaie, parliamo proprio di gruppi separati. La DC Pro, infatti, non ha caldaie per l’espresso, ma solo una caldaia dedicata al vapore. L’acqua di estrazione dell’espresso si trova invece all’interno di un blocco di acciaio fuso di circa 6 chili (peso=spessore=stabilità di pressione) blocco posto sopra, anzi, includente il gruppo di estrazione. I vantaggi di questo metodo sono molti. Ogni gruppo può essere impostato su una temperatura diversa al decimo di grado (e, con il sistema DTCS -Sistema di controllo diretto della temperatura- estremamente stabile e preciso) e può essere impostato su una temperatura ideale, estraendo, ad esempio, su un gruppo una arabica e sull’altro una robusta (un grado in più) oppure impostare un gruppo per il portafiltro da espresso singolo (temperatura leggermente più alta) e un’altra per il portafiltro da due (diciamo un grado in meno, e la differenza si vede). Il sistema dei gruppi indipendenti permette anche altre meraviglie, quale la possibilità si spegnere un gruppo per volta, risparmiando così oltre il 20% del consumo di energia elettrica (per esempio il pomeriggio abbiamo meno lavoro di caffetteria? Si spenge un gruppo e si risparmia) e potendo contare su un sistema che in sette minuti (lo abbiamo provato) riporta il gruppo alla temperatura che abbiamo impostato sull’intuitivo display elettronico.

dalla corte

dc Pro

Un altro aspetto della macchina che colpisce molto è il diametro dei portafiltri, nettamente più piccoli della media. La macchina ha infatti portafiltri da 54mm, contro una media di 56/58mm, questo permette di avere, anche con il portafiltro da espresso singolo, una estrazione che credetemi, in tanti anni non abbiamo mai visto (tanto che nella nostra scuola fino ad adesso non usavamo proprio il gruppo singolo per evitare la cattiva qualità di queste estrazioni).

Favoloso il sistema di filtro cieco automatico (credetemi, da barista posso dirvi che è un’altra vita!) e perfetta la montatura del latte per il cappuccino; anche la temperatura della caldaia del vapore infatti può essere impostata, e noi l’abbiamo settata a 119° per il latte intero e a 117° per il parzialmente scremato, con ottimi ottimi risultati. La manopola di regolazione del vapore raggiunge il massimo con solo mezzo giro, ed è estremamente precisa. La steamertip ha tre fori, una scelta diversa dal consueto che sembra pagare bene.

La macchina può essere connessa, e non stiamo parlando di fantascienza, con il macina caffè pensato dalla stessa Dalla Corte (il DC one) macinino capace di valutare autonomamente il tempo di estrazione, variando il grado di macinatura se esso si discostasse da quello ideale.

La DC Pro è disponibile da due o tre gruppi, ed è la macchina che usiamo per i nostri corsi da caffè. Se vi trovate a passare da Firenze e volete provarla, passateci a trovare. Se invece, per i vostri espressi perfetti a casa cercate la piccola di casa Dalla Corte, la trovate su questa pagina.

Qui la scheda tecnica della macchina.

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

18 Comments on “RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE ESPRESSO DA BAR DALLA CORTE DC PRO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook