12 NUOVI COFFEE BOOKS (IN INGLESE) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA LIBRERIA DEL COFFEE LOVER, (SECONDA PARTE)

Friday 12th, May 2017 Scritto da

Proseguiamo oggi, con la seconda parte, la lista di letture interessantissime per tutti i coffee lovers, questa volta in inglese, che avevamo iniziato in questo post… buona lettura

I want to be a Barista

I want to be a Barista

I WANT TO BE A BARISTA:  Un libro imperdibile per tutti i baristi, le testimonianze di 28 campioni di caffetteria tra i quali 13 campioni mondiali che rispondono alla domanda: Come sei diventato un barista?  Hidenori Izaki (2014 WBC), Pete Licata (2013WBC), Raul Rodas (2012 WBC), Alejandro Mendez (2011WBC) e tanti altri raccontano le proprie esperienze e lasciano al lettore i propri utili consigli su come diventare un vero barista!

The Curious Barista

The Curious Barista

THE CURIOUS BARISTA :Una guida completa al mondo del caffè dalle origini storiche, alle varietà botaniche e alle lavorazioni che precedono l’arrivo nei paesi consumatori. Vengono approfonditi argomenti come la tostatura e l’assaggio del caffè, la macinatura dei chicchi per ogni metodo di estrazione. Un’intero capitolo è dedicato alla storia della macchina per espresso, all’estrazione di questa bevanda e alla preparazione delle bevande a base di espresso e latte, dal cappuccino al flat white. Negli ultimi capitoli si parla anche di estrazioni alternative  e casalinghe come la Moka, la French Press o l’innovativa Aeropress e di molte ricette al caffè.

Water for Coffee

Water for Coffee

WATER FOR COFFEE: L’acqua rappresenta circa il 90% di un espresso e circa il 99% di un caffè filtro. Basterebbe questo per capire quanto la qualità di quest’ultima possa influire sul risultato in tazza. Questo volume di Maxwell Colonna Dashwood esplora la chimica dell’acqua e l’effetto che ha sul caffè in modo da prevedere il risultato in tazza. Perchè l’acqua può trasformare completamente il gusto del caffè, può accentuarne l’acidità, l’amaro o può appiattire tutti i gusti, può aumentare la corposità e la percentuale di estrazione.

 

Coffee Gives me Superpower

Coffee Gives me Superpower

COFFEE GIVES  ME SUPERPOWER: Un simpatico e coloratissimo libro pieno di infografiche della blogger giapponese Ryoko Iwata tratte dal suo blog Ilovecoffee.jp . Le reazioni del nostro cervello alla Birra e al Caffè, 10 miti sul caffè da sfatare, il momento migliore della giornata per bere il caffè, 10 cose che non sai sulla caffeina, le api e il caffè e tante altre…da leggere sorridendo tutto di un fiato!

Coffe Nerd

Coffe Nerd

COFFEE NERDS: Tutti i segreti della preparazione di una tazza di caffè eccezionale? Li trovate in questo piccolo manuale dedicato principalmente non ai baristi ma agli appassionati di caffè che amano preparare a casa la propria tazza in maniera maniacale. Consigli sulle attrezzature da acquistare e guide al corretto uso di tutte le caffettiere più comuni: Moka, French Press, V60, Kalita Wave, Chemex, Syphon, Ibrik, Aeropress, Clever, Cafe Solo, Cold brew, Japanes Iced Coffee e anche espresso.

Turkish coffee

Turkish coffee

TURKISH COFFEE: Il caffè ha da più di 500 anni un ruolo molto importante nella vita turca. Dal momento in cui nel 16° secolo il caffè ha raggiunto la Turchia infatti, è nata una passione crescente tra questa bevanda e la popolazione turca. Il metodo di preparazione, la cerimonia legata al consumo del caffè, gli Ibrik, la lettura del futuro con i fondi di caffè e altri aneddoti e fatti storici legati alle tradizioni secolari del paese ottomano.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar